Milazzo. Domani conferenza stampa al Comune

Milazzo. Domani conferenza stampa al Comune

Milazzo. Domani conferenza stampa al Comune

giovedì 15 Aprile 2010 - 12:06

Verrà presentata la Festa della Famiglia e Segretario sociale

Venerdì 16 aprile alle ore 10,30 nella sala giunta del Comune si terrà una conferenza stampa per presentare due iniziative promosse dall’assessorato ai Servizi Sociali.

La prima riguarda la “Festa della famiglia”, giunta alla seconda edizione in programma domenica 18 aprile, organizzata con la collaborazione di associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazione sportive/ricreative, ecc. che si svolgerà in tutta l’area del centro urbano: da piazza Caio Duilio sino alla via Medici, dalle 10,30 a mezzanotte.

Nel programma previsti spazi ricreativi -artistici, spazi musicali e di creatività, spazi sportivi e di promozione e salute, secondo un programma che sarà definito nei prossimi giorni.

L’altra iniziativa riguarda il “Segretariato sociale”, istituito al Comune di Milazzo.

Si tratta di uno strumento previsto dalla legge 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, quale risposta istituzionale al diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, complete ed esaustive sull’insieme dei servizi, delle procedure per accedervi, delle prestazioni e delle normative per poter effettuare una libera scelta tra le risorse sociali disponibili sul territorio.

Il Servizio ha l’obiettivo di offrire alla comunità locale un luogo presso il quale è possibile ottenere gratuitamente informazioni personalizzate in relazione a specifiche esigenze e, se necessario, aiuto affinché sia assicurato l’accesso alle risorse disponibili; offrire un luogo di ascolto, orientamento, consulenza ed accompagnamento; collaborare con i servizi e le forze sociali del territorio nella rilevazione dei bisogni emergenti e nella verifica della funzionalità e rispondenza delle risorse alle necessità dell’utenza; fornire ai pubblici amministratori il panorama aggiornato e documentato del rapporto intercorrente tra i bisogni e le risorse esistenti.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco Lorenzo Italiano, l’assessore ai Servizi sociali Carmelo Migliazzo ed i rappresentanti della Fnp Cisl che è stato uno dei sindacati che ha sollecitato l’istituzione di tale figura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007