Milazzo. Presentazione di un libro sulla storia del consiglio comunale

Milazzo. Presentazione di un libro sulla storia del consiglio comunale

Milazzo. Presentazione di un libro sulla storia del consiglio comunale

lunedì 08 Giugno 2009 - 10:42

Su iniziativa dell’Associazione Provinciale Statistici della provincia di Messina

Verrà presentato domani, martedì 9 giugno alle ore 18, nella Aula Consiliare del Comune di Milazzo, il libro di Luigi Celebre e Giovanni Petrungaro “”Il Consiglio Comunale di Milazzo dal dopoguerra al 1993 ( elezione diretta del Sindaco)”, stampato dalla litografia Lombardo di Milazzo, su iniziativa della Associazione Provinciale Statistici della Provincia di Messina,

Relazionerà il prof. Luigi Billè, direttore de “La Voce di Milazzo” e Presidente della Società Milazzese di Storia Patria.

Interverranno il Sindaco della città Lorenzo Italiano, il presidente della Associazione Statistici, Santino Smedili e gli autori.

Il volume, corredato da numerose foto dei protagonisti della vita politica cittadina, ripercorre le vicende delle amministrazioni comunali succedutesi dal 1946 al 1993, attraverso cui si è assistito allo sviluppo della città, delle quali, come è ricordato nella prefazione, “se ne erano perse le memorie e, quel che è peggio, si erano mitizzati o demonizzati atteggiamenti su decisioni che hanno inciso notevolmente sullo sviluppo della città.”

Non poteva mancare un capitolo dedicato alla industrializzazione, con la costruzione della Raffineria, la posa della prima pietra di una grande industria che poi non sorse e che i milazzesi chiamarono “tubera”, e la chiusura della Montecatini.

Dalla lettura si colgono la passione e l’impegno di molti politici locali mondati da ricordi resi imperfetti per il lungo tempo trascorso.

In appendice gli organigramma di tutte le amministrazioni succedutesi in oltre sessanta anni di attività.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007