Milazzo. La scuola di via Trimboli intitolata al patriota milazzese Domenico Piraino

Milazzo. La scuola di via Trimboli intitolata al patriota milazzese Domenico Piraino

Milazzo. La scuola di via Trimboli intitolata al patriota milazzese Domenico Piraino

venerdì 11 Marzo 2011 - 13:27

Importante iniziativa all’interno della promozione per i 150 anni d’unità

La scuola dell’infanzia e primaria di San Giovanni, sino ad oggi denominata “Via Trimboli” per identificarla con la strada omonima, cambia nome. D’ora in avanti si chiamerà scuola elementare “Domenico Piraino”, patriota milazzese e deputato al primo Parlamento d’Italia e poi senatore.

La giunta municipale ha accolto la proposta della direzione del secondo circolo didattico presieduto da Maria Papandrea, ed ha approvato l’intitolazione che avverrà nel contesto delle iniziative promosse dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Un programma ricco di appuntamenti quello predisposto dal Comitato voluto dal sindaco, con la collaborazione dei commercianti dell’Apim, delle stesse scuole, delle associazioni sportive e culturali cittadine.

Sei mesi di appuntamenti si apriranno tra una settimana con una sorta di Notte Bianca, denominata “Notte tricolore”, caratterizzata da concerti, esibizioni sportive e musicali, e la presenza di Paola Turci.

“Un programma – ha detto l’assessore Scolaro – che punta ad affermare il ruolo storico e culturale- della città del Capo nel Risorgimento italiano. Da mercoledì 16 marzo la città si colorerà a festa grazie anche all’iniziativa dei commercianti dell’Apim: vetrine a tema, bandiere, festoni, coccarde e addobbi floreali nel centro cittadino.”

“Quindi- prosegue l’assessore- i cortei degli alunni delle scuole elementari, della banda cittadina e dei vari gruppi folk e la presenza dei cantastorie. Sarà una giornata lunghissima che comincerà già alle 9 del mattino e si concluderà alle 21 del 17 quando avremo anche una seduta straordinaria del consiglio comunale per solennizzare la ricorrenza”.

Tra gli altri appuntamenti la maratona tricolore prevista giorno 17 e poi, sempre nella stessa giornata -I mille in…bicicletta- che porterà ciclisti amatoriali dalla Piana sino al Castello e poi nel centro cittadino-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007