Incontro al Comune col sindaco Italiano
Si è svolto in sala giunta un incontro tra il sindaco Lorenzo Italiano ed alcuni rappresentanti di un Comitato che vuole avviare l’iter per l’inserimento della città di Milazzo, ed in particolare la Città Antica e Capo Milazzo tra i siti del patrimonio dell’umanità Unesco.
Alla riunione sono intervenuti il prof. Josè Gambino dell’Università di Messina nella qualità di presidente del Comitato scientifico “100 messinesi per Messina 2mila8”, il prof. Piero Chillè, coordinatore del Comitato, il prof. Giuseppe Pavone, componente dello stesso Comi-tato, la dottoressa Maria Padalino, responsabile dell’Urp del Comune e la dottoressa Anna-maria Pavone, operatore turistico.
E’ stato il prof. Gambino ad indicare gli obiettivi di questa iniziativa che – ha sottolineato – “potrebbe ufficializzare a livello mondiale il valore di questo sito che si qualifica come un polo di eccellenza sia a livello culturale (Castello e Borgo), che ambientale (Promontorio di Capo Milazzo)”. Gambino ha altresì evidenziato il ruolo di Milazzo quale città da insere per la sua storia e il suo patrimonio artistico-culturale, nella proposta del Comitato “100 messi-nesi per Messina 2mila8”, per candidare Messina come “Capitale europea della cultura”.
Il prof. Chillè ha quindi evidenziato “i risultati altamente positivi che scaturirebbero per la città di Milazzo attraverso l’inserimento nel sito, sia sul piano dell’internazionalizzazione dell’immagine, sia per quel che concerne l’appartenenza stessa, tali da creare le condizioni per nuovi modelli di sviluppo socio-economico e sostenibile con ritorni positivi per l’economia”.
Il sindaco ha preso atto di questa progettualità, ha spiegato che per la cittadella l’Ente inten-de pianificare una strategia che permette la fruizione ma anche una corretta gestione del pa-trimonio e si è impegnato ad operare le opportune verifiche per avviare eventualmente que-sto percorso. La proposta sarà comunque illustrata alla città nel corso di un convegno che si terrà nel mese di novembre.
