Si terrà nei locali dell’Istituto commerciale
Giovedì 26 marzo su iniziativa del Cra – Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura- si svolgerà nell’aula magna dell’istituto Commerciale di Milazzo, una giornata di studio sul tema “Quale futuro per il florivivaismo meridionale?”.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Milazzo, si articolerà in due momenti.
Nella mattinata è prevista la visita ai vivai della Piana di Milazzo; nel pomeriggio a partire dalle 16 i lavori, aperti dal saluto del sindaco Lorenzo Italiano, dell’assessore provinciale Maria Rosaria Cusumano e del dottor Vito Zizzo, presidente nazionale SOI, e moderati dalla professoressa Daniela Romano dell’Università di Catania.
Relatori saranno lo stesso Zizzo e Valter Pironi, mentre la successiva tavola rotonda vedrà la partecipazione di Francesco Badalà, referente della rete regionale del florivivaismo dell’assessorato regionale all’Agricoltura, di Giuseppe Maimone, presidente del distretto del florivivaismo siciliano e del vivaista Natale Torre. Coordinerà Arturo Coci, direttore della rivista Flortecnica.
L’incontro sarà concluso dall’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via.
“Un momento sicuramente importante – ha affermato l’assessore allo Sviluppo economico del Comune, Maurizio Cavallo – in quanto prevede un confronto fra amministratori, vivaisti e ricercatori coinvolti nel progetto di ricerca “Pro.flo.mer” (valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del Meridione) che ha posto come obiettivo primario i possibili interventi per il rilancio di questo settore”.
