Monforte San Giorgio. Convegno sulla Cappella del SS. Sacramento

Monforte San Giorgio. Convegno sulla Cappella del SS. Sacramento

Monforte San Giorgio. Convegno sulla Cappella del SS. Sacramento

martedì 04 Agosto 2009 - 07:50

Importante iniziativa della comunità virtuale del piccolo centro

Giovedì 6 agosto, alle ore 17:30, nella splendida cornice della Chiesa Madre di Monforte San Giorgio, il Prof. Guglielmo Scoglio relazionerà sul tema “La cappella del SS. Sacramento, capolavoro della Controriforma”.

La cappella in questione è, oltre che pregevole opera d’arte, prezioso e ricco documento storico.

Costruita nella seconda metà del secolo, va ad inserirsi tra le pregevoli opere che nel sedicesimo secolo arricchirono la piccola cittadina di Monforte San Giorgio.

Difatti troviamo opere importanti quali il portale della chiesa Madre, appartenente al periodo tardogotico, il polittico di Antonello de Saliba, nipote del sommo pittore Antonello da Messina, la statua del Gagini raffigurante la Madonna di Crispino, e la statua della Madonna Immacolata, il cui autore è incerto, ma si pensa possa essere attribuita allo scultore Giovan Battista Mazzolo o allo stesso Gagini.

Tornando alla Cappella su cui è incentrato il convegno, si tratta di una realizzazione che meriterebbe di essere conosciuta in tutta Italia in quanto, unitamente alla Cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano, è un’esemplare testimonianza delle direttive della Chiesa Cattolica che fecero seguito al concilio di Trento.

La Cyber community Friends and Sons of Monforte San Giorgio, impegnata nei Progetti “Europa”, che promuove il gemellaggio con i comuni di Monforte sparsi per il mondo, e “Monforte Città d’Arte” patrocina all’evento, e invita alla partecipazione attiva.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007