Monforte San Giorgio. Al via le giornate europee

Monforte San Giorgio. Al via le giornate europee

Sframeli Serafina Serena

Monforte San Giorgio. Al via le giornate europee

mercoledì 07 Luglio 2010 - 09:54

Quattro giorni ricchi d’incontri. Ecco il programma completo

Il progetto ASEW “Abilities and Skills of the European Women”, Abilità e Competenze delle Donne Europee è stato ufficialmente presentato al Salone degli specchi della Provincia regionale di Messina. Hanno preso la parole i progettisti , il sindaco del Comune di Monforte S. Giorgio, Nino Romanzo, la rappresentante dell’Università degli Studi di Messina prof.ssa Cocchiara , il presidente della Provincia regionale, onorevole Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Mariella Perrone.

Il comune capofila del progetto è Monforte S. Giorgio per l’Italia, altri partner sono il comune Montfort Sur Risle, Francia, comune Monforte Del Cid, Spagna, comune Regional Association of municipalities, Central Stara Planina, Bulgaria.

La prima sessione di Conferenze avraà inzio questo pomeriggio a Monforte S. Giorgio, che fino al 10 luglio 2010 ospiterà le diverse delegazioni.

A partire dalle 16:45 di oggi nella Sala Congressi “ Moon Flower”a Monforte Marina si discuterà circa “ Le pari opportunità uomo-donna in Italia ed europa”; “Le pari opportunità ed i fondi per il sostegno alle politiche di parità”; “La presenza delle donne nei luoghi di potere e in politica, Quote rosa o no?”.

La seconda sessione si terrà a Monforte del Cid- Spagna dal 5 al 8 ottobre 2010 e avrà come temi:

“ Le Parole delle Donne”; -Donne e salute- I diritti delle donne e la salute globale per lo sviluppo-; -La violenza di genere. Lo Stalking. Strumenti di contrasto e prevenzione.-

Per la terza sessione, prevista dal 7 al 10 marzo 2011 nuovamente a Monforte San Giorgio, si affronteranno i seguenti temi: -Donne lavoro e Welfare-; -Imprenditoria femminile e bilancio di genere-;- Donne e Lavoro- donne migranti oggi-.

Ecco il programma dettagliato per le quattro giornate monfortesi:

7 LUGLIO 2010 – 1° giorno

Conferenza 1/Sessione di apertura (h 16.45/20.30)

16.45: Registrazione dei partecipanti

17.00: APERTURA LAVORI –

Modera: Gabriella Bigatti – Europrogettista, Esperta Programmi europei

17.00: Saluti del Sindaco di Monforte S.G. (Italia) – Nino Romanzo.

17.15: Intervento di Gabriella Bigatti – Project Manager Agenzia e Consulenza – Esperta programmi Commissione Europea a chiamata diretta – Presentazione del progetto A.S.E.W.

17.30: Intervento di Beatrice Briguglio – Europrogettista – Presentazione del programma europeo “Europa per i Cittadini – Misura 1.2 Reti Tematiche”

17.45: Intervento di Jean-Luc Barre – Sindaco di Montfort sur Risle (Francia)

18.00: Intervento di Mariela Petrova – Rappresentante delegato del Presidente dell’associazione Regionale di Municipalità – Central Stara Planina RAM (Bulgaria)

18.15: Intervento di Antonia Cervera Carrasco – Sindaco di Monforte del Cid (Spagna)

18.30: Guglielmo Scoglio – Storico e scrittore – Responsabile Progetto europeo della Cyber Community

18.45: Giuseppina Seidita – Presidente Nazionale FIDAPA

19.00: Mariella Crisafulli – Consigliera di Parità Prov. di Messina – Il ruolo delle Consigliere di Parità

19.15: Andrea Romano – Preside Facoltà Scienze Politiche Università di Messina

19.30: Discorso di chiusura lavori a cura di Fortunato Romano – Onorevole Deputato Assemblea Regionale Siciliana

19.45-20.15: Question time /domande dal pubblico

20.45 – Monforte S.G. Centro Storico – Cerimonia di benvenuto

Saluti della Cittadinanza – Inni Ufficiali delle delegazioni.

21.30 Chiusura lavori.

8 LUGLIO 2010 – 2° Giorno dalle 9.30 sino alle 13.30

Conferenza 1/Sessione 1

09.15: Registrazione dei partecipanti

9.30: APERTURA LAVORI Conferenza 1 – Sessione 1

Seminario -Le Opportunità Uomo-Donna in Italia ed Europa-

Modera: Mariella Di Giovanni – Giornalista, Comunicatore europeo

Interventi di:

09.30: Nino Romanzo – Sindaco di Monforte S.G. (Italia)

09.45: Antonia Cervera Carrasco – Sindaco di Monforte del Cid (Spagna)

10.00: Jean-Luc Barre – Sindaco di Montfort sur Risle (Francia)

10.15: Mariela Petrova – Rappresentante delegato del Presidente dell’associazione Regionale di Municipalità – Central Stara Planina RAM (Bulgaria)

10.30: Caterina Chinnici – Magistrato – Assessore Regione Siciliana – Autonomie Locali e Funzione Pubblica – “Il Ruolo Istituzionale e l’Impegno Sociale.”

10.45: Maria Cianciolo – Dirigente U. O. Pari Opportunità della Segreteria Generale della Presidenza della Regione Siciliana

11.00: Maria Enza La Torre – Università Messina – Presidente Comitato P.O. – “Il valore della cultura nella coesione sociale e sulle politiche di pari Opportunità in Italia e in Sicilia.”

11.15: Paola Briguglio – Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità di Messina – “Pari Opportunità tra Politica e Territorio.”

11.30: Maria Pia Farinella – Giornalista RAITRE – “La rappresentazione delle donne in TV.”

11.45: Rumen Rashkov – Presidente del Consiglio Municipale di Yablanitsa (Bulgaria) – “Il valore della cultura nella coesione sociale e sulle politiche di pari Opportunità in Bulgaria.”

12.00: Joël Yves Le Bigot – Presidente dell’Associazione Generation 2020 – “Il valore della cultura nella coesione sociale e sulle politiche di pari Opportunità in Francia.”

12.15: Mado Martinez – Scrittrice, docente presso l’Università di Siviglia, membro del Consiglio del Centro Studi sulla Donna dell’Università di Alicante e Presidente dell’UNESCO di Alicante – “Il valore della cultura nella coesione sociale e sulle politiche di pari Opportunità in Spagna.”

12.30 Discorso di chiusura lavori mattinata a cura di Giovanni Cesare Ricevuto – Presidente Provincia Regionale di Messina

12.45 – 13.15 Question time /domande dal pubblico

13.30 Chiusura dei lavori.

13.45 Pranzo

Pomeriggio:

16.00: Gruppo di Lavoro alla presenza del Sindaco, Nino Romanzo, e dei rappresentanti delle 4 Delegazioni (con Bigatti, Briguglio e Celisi) per discutere della preparazione del prosieguo del progetto II° parte (con visite in FR e BG) – da presentarsi il 1-9-2010 alla CE

18.00: visita Monforte S. Giorgio

19.00: Santa Messa di Fratellanza.

20.00: visita guidata del centro storico a cura del corteo medievale della “Katabba”.

Visita di alcune aziende locali.

21.30: Cena presso Azienda locale con degustazione prodotti tipici.

9 LUGLIO 2010 – 3° giorno – seminario europeo dalle 9.30 sino alle 13.30

Conferenza 1/Sessione 2

09.15: Registrazione dei partecipanti

9.30: APERTURA LAVORI Conferenza 1 – Sessione 2

Seminario Europeo: Le Pari Opportunità ed i Fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche di Parità

Modera: Mariella Di Giovanni – Giornalista, Comunicatore europeo

9.30: Antonina Maria Caruso – Sindaco del Comune di Misterbianco

9.45: Maria Dolores Berna Jover – Monforte del Cid (Spagna) – Assessore alla Cultura e al Turismo – “I Fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche di Parità in Spagna.”

10.00: Maria Perrone – Assessore provinciale alle Pari Opportunità – Provincia Regionale di Messina – “I Fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche di Parità in Italia.”

10.15: Silvana Cappuccio – Funzionaria CGIL FILCTEM sede di Bruxelles – Responsabile progetto internazionale di solidarietà presso la Confederazione Sindacale Internazionale –Scrittrice- Autrice di “Glokers” – “Donne in politica ed economia al tempo della crisi.”

10.30 Pinella Aliberti – Assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Messina – “La Parità di genere.”

10.45: Alain Dupuy – Presidente dell’Associazione Normanna per la cittadinanza europea – Montfort sur Risle (Francia) – “I Fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche di Parità in Francia.”

11.00: Aneta Evtimova – Esperta di problematiche sociali (Bulgaria) – “I Fondi per il sostegno all’applicazione delle politiche di Parità in Bulgaria .”

11.15: Marie Marzloff – CE.S.I.E.- Coordinatore EuroMed Gender Connection Network – CE.S.I.E./EuroMed Gender Connection Network – CE.S.I.E./EuroMed Gender Connection Network – “Buone pratiche nella promozione delle Pari Opportunità.”

11.30: Cateno De Luca – On.le Deputato Assemblea Regionale Siciliana e Sindaco di Fiumedinisi (ME)

11.45: E’ stata invitato un rappresentante del Ministero per le Pari opportunità

12.00-12.30: Question time /domande dal pubblico

12.35: Discorso di chiusura lavori mattinata a cura di Raffaele Lombardo – Presidente Regione Sicilia

13.00 Chiusura dei lavori.

13.30 Pranzo

Pomeriggio: Escursione alle Isole Eolie, patrimonio dell’UNESCO, con visita di Cala Junco di Panarea e la sciara del fuoco in notturna a Stromboli

Cena a bordo. Ritorno in tarda serata.

10 LUGLIO 2010 – 4° giorno – seminario europeo dalle 9.30 sino alle 13.30

Conferenza 1/Sessione 3

09.15: Registrazione dei partecipanti

9.30: APERTURA LAVORI Conferenza 1 – Sessione 3

Seminario – La presenza delle donne nei “luoghi” di potere e in politica

Modera: Mariella Di Giovanni –Giornalista, Comunicatore europeo

Sessione mattutina dedicata a riflessione e confronto sul tema della difficile relazione fra donne e potere nel mondo del lavoro e della politica, dove spesso di consuma un rapporto di forza con l’universo maschile che rischia di penalizzare singoli percorsi di vita.

9.30: Daniela Bruno – Assessore alle Politiche Comunitarie, Giovanili e Imprenditoria Giovanile della Provincia Regionale di Messina

9.45: Maria Antonella Cocchiara – Facoltà di Scienze Politiche Università di Messina, ordinaria di storia delle istituzioni politiche – “Donne, politica e istituzioni, tra paradossi, resistenze e segnali di svolta.”

10.00: Eleonora Lo Curto – Già Europarlamentare

10.15: Rossana Interlandi – Dirigente generale del Dipartimento dell’ Industria e delle Miniere e del Dipartimento dell’Energia – Regione Sicilia

10.30: Fernanda Marano – dirigente ASP Azienda Sanitaria Provinciale di Messina – Responsabile U.O. Epidemologia (Dipartimento di Prevenzione) – “Universo maschile e femminile, confronto o competizione?”

10.45: Frederique Gribouval – universitaria Progetto ERASMUS

11.00: Maria Asuncion Prieto Candela – Deputato Regionale Spagnolo (Spagna)

11.15: Daniela Vasileva – Sindaco del Comune di Dryanovo (Bulgaria)

11.30: Davide Crimi – Direttore Antenna Europe Direct Catania – “Costruzione di una sfera europea locale: processi di animazione e partenariato.”

11.45: Carmelo Lo Monte – Capogruppo Camera Deputati

12.00-12.30: Question time /domande dal pubblico

12.30: conclusioni a cura dell’On. Nicola Leanza – Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Regione Siciliana

12.45: Cerimonia di sottoscrizione dei Patti di Fratellanza

Coordinano la Cerimonia: Gabriella Bigatti, Beatrice Briguglio, Tino Celisi

Intervento di Nino Romanzo – Sindaco di Monforte S.G. (Italia)

Intervento di Jean-Luc Barre – Sindaco di Montfort sur Risle (Francia)

Intervento di Mariela Petrova – Rappresentante delegato del Presidente dell’associazione Regionale di Municipalità – Central Stara Planina RAM (Bulgaria)

Intervento di Antonia Cervera Carrasco – Sindaco di Monforte del Cid (Spagna)

FIRMA UFFICIALE DEL PATTO DI FRATELLANZA – Cerimonia

esecuzione Inni/scambio doni

Incontro con la stampa.

13.30: Chiusura lavori 1° Conferenza

13.40 Light lunch-Degustazione dei prodotti del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007