Mozione del Presidente del consiglio sul quartiere Vaccarella

Mozione del Presidente del consiglio sul quartiere Vaccarella

Mozione del Presidente del consiglio sul quartiere Vaccarella

venerdì 21 Novembre 2008 - 10:44

Valorizzare le risorse naturali presenti

Il presidente del Consiglio comunale di Milazzo, Maurizio Capone, ha presentato una mozione, già iscritta all’ordine del giorno dei lavori del civico consesso di giovedi 27 novembre, sul quartiere marinaro di Vaccarella.

La mozione – evidenzia il consigliere – vuole porre l’attenzione sul Borgo Marinaro di Vaccarella.

Il Borgo di Vaccarella, tra i più importanti dei quartieri di Milazzo, deve la propria denominazione ad una famiglia proprietaria di una tonnara, denominata appunto Vaccarella o – Silipo -.

Risalente al 1460, funzionò con regolarità fino al 1915 e dopo saltuariamente, fino al 1939, anno della chiusura definitiva.

Il quartiere è uno dei luoghi, che insieme alla Baia del Tono, rispecchiano l’attività della pesca e l’anima della gente di mare della Città di Milazzo.

L’ambiente e la cultura artistica e popolare dei quartieri di Vaccarella non sono mutati come altrove, tanto che conservano ancora aspetti e sapori originali.

Difatti tali caratteristiche meritano un maggiore apprezzamento, proprio per la tradizione non ancora perduta.

Infatti, oggi se la tradizione della pesca è ancora viva nel quartiere di Vaccarella, è grazie ai pochi pescatori professionisti rimasti che, con grande sacrificio, continuano a svolgere questo antico mestiere, e grazie anche ai tanti pescatori dilettanti che dedicano al mare ed alla pesca il loro tempo, con grande passione.

“Vaccarella – prosegue Capone – è Borgo Marinaro di incomparabile bellezza e non possiamo rischiare di perderlo. Possiamo migliorarlo, valorizzarlo, renderlo più dignitoso, garantendo e difendendo un angolo prezioso della nostra città-.

Obiettivo della mozione è impegnare l’Amministrazione comunale a mantenere il quartiere di Vaccarella quale Borgo Marinaro dei pescatori, “attivando tutto quanto necessario affìnché -Vaccarella – rimanga il Borgo dei pescatori e non si vanifìchi una delle tradizioni più antiche della città di Milazzo non snaturando, pertanto, le origini di tale Borgo-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007