Ottobrata itinerante 2009: mangiare bene per vivere meglio

Ottobrata itinerante 2009: mangiare bene per vivere meglio

Ottobrata itinerante 2009: mangiare bene per vivere meglio

domenica 25 Ottobre 2009 - 13:29

Non si può dire che l’“Ottobrata itinerante 2009” sia nata sotto i migliori auspici. Nonostante gli sforzi,dell’assessorato provinciale all’agricoltura e, in particolare, dell’avvocato Maria Rosaria Cusumano, la fortuna ha deciso di voltare le spalle. Dopo esser stata rinviata due settimane fa, per gli avvenimenti luttuosi poco distanti, è stata riproposta questo weekend, con un esito non del tutto felice. Il maltempo, infatti, si è accanito sulla zona impedendo il regolare svolgimento della manifestazione. Che però non è solo assaggi e stand, ma anche cultura. Quella del mangiare bene, importante più di molte altre.

Ed è per questo che nella prima serata di sabato l’amministrazione comunale di Milazzo (rappresentata dal sindaco Italiano) e la provincia regionale di Messina hanno presentato il convegno “Alimentazione e Salute”, nella sala rotonda del Paladiana.

All’incontro sono intervenuti due importanti esponenti del panorama agrario e gastronomico siciliano: il prof. Giacomo Dugo, dirigente del Dipartimento di Scienze degli alimenti e dell’ambiente, e il dott. Giuseppe Di Toro, nutrizionista e dietologo.

Si è discusso a lungo e con fervore di come sia necessario salvaguardare la vecchia agricoltura perché base non solo di sana alimentazione ma anche di turismo. Insomma, come coniugare il buon mangiare dei nostri avi con il marketing del territorio, attraverso una conoscenza attiva.

All’incontro non han potuto prendere parte, per motivi legati all’allerta maltempo, il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e il presidente della provincia Nanni Ricevuto.

Da segnalare, infine, l’intervento accorato e di denuncia della preside del locale Istituto Professionale per l’Agricoltura e L’Ambiente, che da anni si batte contro l’ignoranza e la mancanza di fondi per mantenere vivi lavori e tradizioni ormai in disuso.

Un avvenimento importante, quindi, da riproporre sicuramente nei prossimi anni. Sperando che il tempo migliori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007