Presentate le iniziative per l’estate del distretto socio-sanitario

Presentate le iniziative per l’estate del distretto socio-sanitario

Presentate le iniziative per l’estate del distretto socio-sanitario

giovedì 30 Luglio 2009 - 15:31

Calendario ricco di iniziative

E’ stata presentata questa mattina, nella sala giunta del Comune di Milazzo, “Social….Estate Milazzo 2009 ….. non solo cure…….. “, progetto varato dal Distretto socio-sanitario n. 27 in favore di anziani, minori e disabili, finalizzato a garantire una serie di servizi e opportunità per la promozione ed il sostegno alle famiglie durante il periodo estivo.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Lorenzo Italiano, l’assessore ai Servizi sociali Carmelo Migliazzo, l’assistente sociale Grazia Samparisi e l’equipe dell’Ufficio Piano.

Presente anche la referente della Regione del Distretto socio-sanitario.

Ad aprire la riunione il sindaco Italiano, il quale ha sottolineato la valenza del progetto che viene realizzato “a costo zero per il Comune, in virtù del fatto che si tratta di progetti migliorativi offerte in sede di partecipazione alle varie gare, dalle ditte aggiudicatarie dei servizi. Tutto questo ci permette però di offrire delle opportunità a tutte le categorie collegate al mondo del sociale e mettere a loro disposizione iniziative ricreative e di aggregazione”.

Italiano ha quindi elogiato il lavoro svolto dal dipartimento dei Servizi sociali, guidato dalla dottoressa Concettina Ventimiglia e ribadito che pur con le difficoltà economiche, grazie alla Legge 328, gli impegni verso gli utenti sono rimasti inalterati non subendo restrizioni.

Concetti ribaditi poi dall’assessore Migliazzo che con orgoglio ha tenuto a sottolineare come Milazzo sia stato uno dei primi distretti a redigere nei termini il nuovo Piano di zona e, leggendo il programma delle iniziative, ha evidenziato come sia stata portata avanti una pianificazione per tutte le categorie (disabili, minori, anziani) attraverso interventi mirati e concreti.

“Ci si muove all’insegna della programmazione e non della estemporaneità”- termina così Migliazzo.

Ad illustrare nel dettaglio il programma è stato l’assistente sociale Grazia Samparisi, iniziando dal settore anziani.

“La coop. Genesi- spiega la Samparisi- che svolge il servizio garantirà l’accompagnamento gratuito per fruizione servizi sanitari nella provincia e alle Terme di Castroreale, partecipazione alle sagre cittadine e persino due spettacoli teatrali. A settembre è poi prevista una gita per i componenti dei centri sociali. Per i disabili invece sono previste una colonia estiva, alcune uscite in barca e attività nei lidi Aism e La Fenice, mentre una novità riguarda i servizi “Amico Taxi” dal 21 luglio al 21 settembre e “Voce Amica”. Per i minori invece dal 20 luglio al 27 agosto “ Colonia estiva 2009” per minori da 5 a 13 anni alla scuola, gite e un progetto di lettura a palazzo D’Amico”.

Alla fine della stagione estiva – il 13 settembre – è prevista una Festa comprensoriale della Famiglia in Marina Garibaldi.

Questo il programma dettagliato:

ANZIANI

• Servizio assistenza domiciliare: garantisce: aiuto domestico, assistenza infermieristica, igiene e cura, disbrigo pratiche. Gestito in convenzione con la Società Coop. Socio Sanitaria Genesi di Messina, che assicura solo a chi è assistito le seguenti ulteriori attività:

1) Accompagnamento per fruizione servizi sanitari a Messi-na, Barcellona\Oreto, Patti, Taormina, Terme Vigliatore, Catania, Palermo

2) Visita guidata al Tono e Capo Milazzo (29/07)

3) Partecipazione alla “Sagra del pesce” (09/08)

4) Visita guidata nel Comune di Spadafora (28/08);

Ed inoltre per tutti gli anziani nell’Atrio del Carmine

07/08 ore 21,00 Spettacolo Teatrale “ Assassinate la Zitella” di G. Pardini

19/08 ore 21,30 Spettacolo Teatrale “ Tredici a tavola” di M. G. Sauvajon

• Trasporto gratuito per cure termali presso lo stabilimento “ Fonte di Venere” di Terme Vigliatore, organizzato a cura e spese della S.T.E.A.- Società Terme e Alberghi s.p.a.;

• Da settembre “ Per una vita attiva” Laboratorio -Progetto del P. di Z. distrettuale per persone affette da patologia di alzheimer realizzato in collaborazione con l’Associazione alzheimer Italia- sez. di Milazzo

• Mese di settembre “Gita per anziani dei Centri Sociali”

DISABILI

• Servizio assistenza alunni disabili: Garantisce durante l’anno scolastico il trasporto e l’assistenza . Gestito in convenzione con la Cooperativa Utopia di Milazzo, che assicura solo a chi è assistito le seguenti ulteriori attività:

Dal 6 al 31 luglio “ Centro Vacanza/Colonia Estiva”

sponsor: Settima Stella – Soc. Coop. Sociale Milazzo

07 agosto 2009 Festa e..state con noi in via dei Gigli Milazzo presso Coop. Settima Stella

24 Agosto “ Andar per mare”- Uscite in barca programmate in collaborazione con Circolo Tennis e Vela di Milazzo

Mese di settembre “ Tennis insieme” in collaborazione con Circolo Tennis e Vela di Milazzo

• Servizio assistenza disabili: garantisce aiuto domestico, assistenza infermieristica, igiene e cura , disbrigo pratiche. Servizio del P. di Z. distrettuale gestito in convenzione con Società Coop. Socio Sanitaria Genesi di Messina, che assicura solo a chi è assistito le seguenti ulteriori attività:

– dal 3 al 14 agosto “ Balneoterapia/Colonia estiva” al Lido Open Sea di Milazzo, in collaborazione con AISM di Messina

– dal 21 luglio al 21 settembre Servizio “ AMICO TAXI’” – Tel. 3403512806

Ed inoltre per tutti i disabili

Servizio “Voce Amica”.Tel. 0909387209

• Trasporto gratuito con automezzo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Progetto “Mobilità Facile”,

• 20-26/7; 10-16/8;1-6/9 al lido accessibile Open Sea di Milazzo, realizzato e gestito dalla AISM sezione di Milazzo 1-19/7; 27/ 7 – 8/8; 17/8-31/8 al lido accessibile la Fenice, realizzato e gestito dall’Associazione la Fenice di Milazzo

MINORI /FAMIGLIE

• Dal 20 luglio al 27 agosto “ Colonia estiva 2009” per minori da 5 a 13 anni Scuola elementare Tono- Progetto del P. di Z. distrettuale: “ Minori…al Centro”.

Gestito in convenzione con Società Coop. Socio Sanitaria Genesi di Messina che assicura solo a chi partecipa le seguenti ulteriori attività:

1) Festa d’apertura con animazione e giochi

2) Escursioni a S. Filippo del Mela e Capo d’Orlando

3) Psicologo on line- consulenza psicologica 24/24 h. con ausilio sponsor Soc. Coop. CESIM di Roma

• Dal 20 luglio al 15 settembre “ Cammin…leggendo” Progetto per minori da 6 a 13 anni- Biblioteca Comunale- Palazzo D’Amico

• Servizio educativa Domiciliare: assicura assistenza educativa. Servizio del Piano di Zona distrettuale gestito in convenzione con la Coop. Utopia di Milazzo, che assicura solo a chi è assistito le seguenti ulteriori attività:

Dal 29 giugno al 25 luglio “ Centro Vacanza/Colonia Estiva”- Via dei Gigli Milazzo- sponsor: Settima Stella – Soc. Coop. Sociale Milazzo

2) 07 agosto Festa e..state con noi in via dei Gigli Milazzo presso Coop. Settima Stella

3) 29 luglio agosto Gita all’Aquapark “ Belvedere” di Olivarella- S. Filippo del Mela

4) 27 agosto Gita all’Aquapark “ Belvedere” di Olivarella- S. Filippo del Mela

5) 12 settembre Convegno “ L’universo….Famiglia” a cura dell’Ufficio Piano del Distretto

6) 13 settembre “ Festa comprensoriale della Famiglia” Piazza della Repubblica- Marina Garibaldi

7) Progetto del Piano di Zona distrettuale, in collaborazione con Associazioni di volontariato, cooperative sociali, club service, parrocchie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED