Protocollo d’intesa per la collaborazione ai fini di una maggiore conoscenza della Raffineria di Milazzo da parte delle comunità locali

Protocollo d’intesa per la collaborazione ai fini di una maggiore conoscenza della Raffineria di Milazzo da parte delle comunità locali

Protocollo d’intesa per la collaborazione ai fini di una maggiore conoscenza della Raffineria di Milazzo da parte delle comunità locali

venerdì 19 Giugno 2009 - 13:00

Apertura e visite guidate nei locali della Raffineria

I Comuni di Milazzo e San Filippo del Mela hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Raffineria, al fine di favorire una maggiore conoscenza dell’azienda petrolifera nelle comunità locali.

In tal senso, e ciò rappresenta la sintesi dell’accordo, la Raffineria si impegna ad individuare nel mese di luglio, di concerto con le Amministrazioni Comunali di Milazzo e di San Filippo del Mela, alcune giornate di apertura della Fabbrica ad associazioni ed enti operanti nel territorio, organizzando delle visite e mettendo a disposizione la propria organizzazione con l’obiettivo di illustrare nel modo migliore gli impianti, il processo produttivo, le politiche e le procedure adottate in materia di salute, sicurezza ed ambiente, nonché di fornire tutti i chiarimenti che saranno richiesti.

L’iniziativa sarà illustrata martedì 23 giugno, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’aula consiliare.

“Questo protocollo – hanno spiegato i sindaci di Milazzo e di San Filippo del Mela, Lorenzo Italiano e Giuseppe Cocuzza – scaturisce dal recepimento delle istanze dei nostri cittadini che da tempo manifestano particolare interesse alle tematiche ambientali. In quest’ottica risulta determinante aprire al territorio questa realtà aziendale e far conoscere, più da vicino, le misure adottate in fabbrica per tutelare l’ambiente, la salute e la sicurezza. Sia la Raffineria, sia le Amministrazioni Comunali sono convinti del fatto che creare un canale di dialogo continuo, sia istituzionale sia aperto a cittadini e associazioni, rappresenta lo strumento migliore affinché le rispettive attività convivano in maniera compatibile e sinergica”.

“La Raffineria di Milazzo – ha aggiunto il direttore Lino Gamba – ritiene che avere rapporti aperti e collaborativi con le Autorità e con tutti i portatori di interesse sia essenziale affinché si instauri un clima di collaborazione, trasparenza, reciproca fiducia. Da oltre 50 anni la Raffineria è presente sul territorio del comprensorio del Mela e rappresenta la realtà economica industriale più importante della provincia di Messina. Siamo consapevoli di operare a ridosso di centri abitati, su un territorio con vocazione turistica, ma vorrei sottolineare che lo facciamo nel pieno rispetto di tutte le autorizzazioni e normative oggi esistenti e, nella lavorazione dei prodotti petroliferi, impieghiamo le migliori tecnologie disponibili ed adottiamo le procedure più severe volte ad attutire l’impatto ambientale ed a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli abitanti dell’area”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007