Ripartono le attività civiche per i disoccupati

Ripartono le attività civiche per i disoccupati

Ripartono le attività civiche per i disoccupati

venerdì 14 Novembre 2008 - 12:19

Milazzo in aiuto delle fasce più deboli

Anche per l’anno 2009 l’amministrazione comunale di Milazzo ha inteso promuovere le attività civiche, tenendo conto della realtà sociale della collettività locale, al fine di superare e rimuovere le situazioni di bisogno e di emarginazione.

E così, dopo due anni nei quali è stato verificato che il servizio ha rappresentato un valido supporto economico per gli individui e le famiglie che vivono una situazione di disagio economico, si è deciso di riproporre l’iniziativa, che va oltre il mero assistenzialismo e punta a prevenire situazioni di emarginazione.

Destinatari di tale intervento sono i cittadini residenti nel Comune di Milazzo in condizioni di disagio. I beneficiari presteranno attività di custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali; sorveglianza di minori che usufruiscono del trasporto pubblico comunale; vigilanza nelle scuole, supporto negli asili nido, pulizia straordinaria di spazi esterni comunali, delle vie e delle piazze, in particolare dopo le festività cittadine.

E’ previsto l’impiego, per l’anno 2009, di 197 persone che presteranno servizio nelle attività civiche per un massimo individuale di 60 ore mensili.

Il Comune corrisponderà un contributo assistenziale orario lordo pro capite di 4 euro per un importo massimo mensile di 200 euro. Per questo progetto il budget a disposizione del Comune è di € 47.400,00.

Le richieste di prestazioni assistenziali debbono essere presentate per iscritto su apposito modulo fornito dall’Ufficio del Servizio sociale del Comune di Milazzo.

Lo scorso anno, nel periodo compreso tra agosto e dicembre sono state impegnate nel Comune di Milazzo circa 80 persone, il 50 per cento della quota globale del Distretto socio-sanitario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007