Consiglieri chiedono sospensione del dissesto. Ma il Cga respinge il loro ricorso

Consiglieri chiedono sospensione del dissesto. Ma il Cga respinge il loro ricorso

Serena Sframeli

Consiglieri chiedono sospensione del dissesto. Ma il Cga respinge il loro ricorso

Tag:

venerdì 16 Gennaio 2015 - 16:03

Si torna sull’argomento dissesto finanziario dopo il ricorso presentato dai consiglieri comunali. Amministrazione soddisfatta. Sarà ora il Tar a pronunciarsi il prossimo 11 marzo

Il Consiglio di giustizia amministrativa ha respinto l’ennesimo ricorso proposto dai consiglieri comunali finalizzato a sospendere le procedure che hanno portato alla dichiarazione di dissesto e determinare così il loro ritorno in aula.

I consiglieri, attraverso l’avvocato Scurria, avevano presentato ricorso un mese fa, chiedendo la revoca dell’ordinanza n. 203 del 2014 che conferma l’interesse preminente nel mantenimento della dichiarazione del dissesto finanziario.

Sarà ora il Tar a pronunciarsi in marito a dissesto si, dissesto no il prossimo 11 marzo. Il Tar aveva già fissato lo scorso 7 novembre l’udienza di merito, ma era stata sospesa per un vizio procedurale dei ricorrenti riscontrato in fase di apertura del procedimento.

“Anche stavolta – afferma l’Amministrazione comunale – il Cga ha confermato la legittimità del nostro operato e le responsabilità del consiglio comunale e di altri organi tecnici dell’ente che si sono sottratti ad un adempimento ben preciso imposto dalla legge, che è quello di pronunciarsi in materia contabile e quindi di dover deliberare sul dissesto. Il Consiglio non l’ha fatto nei termini e così è andato a casa”.

Secondo il Primo Cittadino quindi nessuna responsabilità può essere attribuita all’Amministrazione, costretta a dichiarare il default sulla base di elementi certi ed ineludibili, certificati dalla Regione e dalla Corte dei Conti e poi suffragati dalle varie pronunce dei tribunali amministrativi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007