Sorridenti e sempre attivi nel campo del sociale, i volontari esperti in clownterapia di “Teniamoci per mano Onlus Messina”
MILAZZO – Sorridenti e sempre attivi nel campo del sociale, i volontari esperti in clownterapia di “Teniamoci per mano Onlus Messina” hanno donato un comunicatore visivo al reparto di Neuropsichiatria infantile Milazzo-Lipari.
![Teniamoci per mano Onlus Messina dona un comunicatore visivo alla neuropsichiatria infantile di Milazzo](https://www.tempostretto.it/wp-content/uploads/sites/2/2025/01/Immagine-WhatsApp-2025-01-10-ore-11.36.56_7cd89f6e-edited.jpg)
Il dispositivo donato è un Dpad Max, un dispositivo medico studiato per fornire supporto alla comunicazione tramite l’utilizzo di immagini e utilizzato per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Uno strumento particolarmente utile nel contesto medico che coinvolge i bambini.
L’impegno dei volontari per i bambini in ospedale
«Siamo tutti volontari e ci occupiamo di clownterapia in diverse strutture sanitarie -spiega Antonella Carrini, responsabile del distretto di Messina- La nostra è un realtà stupenda, dove ci impegniamo quotidianamente per regalare un sorriso ai bambini sottoposti a terapie di cura. Collaboriamo con diversi comuni del territorio e anche con varie associazioni. Facciamo tutti lavori diversi, alcuni di noi sono insegnanti, infermieri o cuochi. Il nostro obiettivo -conclude- è donare un sorriso a chi ne ha più bisogno, ciò che riceviamo in cambio è molto più di quello che doniamo».
I volontari di “Teniamoci per mano Onlus Messina” sono attivi anche nelle scuole di Messina, dove hanno partecipato a diversi progetti di pet therapy per i disabili. Oltre 1000 in tutta Italia, i “clown del sorriso” operano ormai da più di 10 anni sul contesto nazionale.
Adesso l’associazione messinese punta ad accogliere nuovi volontari, con il prossimo appuntamento fissato per il 29 e il 30 marzo quando si terrà un corso base di due giorni aperto a chiunque voglia intraprendere questo percorso.