Milazzo. Ex mattatoio, bonificata l'area: rinvenute lastre di amianto

Milazzo. Ex mattatoio, bonificata l’area: rinvenute lastre di amianto

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Ex mattatoio, bonificata l’area: rinvenute lastre di amianto

Tag:

mercoledì 21 Aprile 2021 - 15:37

Diversi i rifiuti rimossi dall'ex mattatoio di Milazzo. Le operazioni sono state svolte dalla Gestam, che ha rinvenuto anche dell'amianto.

Si sono concluse le operazioni di bonifica dell’ex mattatoio di via Regis, a Milazzo. Le operazioni, eseguite dalla Gestam di Villafranca Tirrena, hanno portato alla rimozione di diversi rifiuti tra cui 60 tonnellate di inerti e quasi 20 di ingombranti.

Tra i rifiuti rinvenuti anche delle lastre di eternit, per le quali si predisporrà d’intesa con l’Asp un piano di rimozione in sicurezza. Gli altri rifiuti saranno smaltiti presso la piattaforma autorizzata della ditta. Il costo dell’operazione, in totale, è stato di 33.000 euro.

Diversi i rifiuti rimossi dall'ex mattatoio di Milazzo. Le operazioni sono state svolte dalla Gestam, che ha rinvenuto anche dell'amianto.

«Ritengo che sia sufficiente guardare le foto scattate al momento del sopralluogo per rendersi conto della poco edificante situazione esistente –ha dichiarato il sindaco Pippo Midili- Un esempio di come nell’ultimo trentennio quel bene, una volta cessata l’attività di macellazione, non sia stato più utilizzato diventando solo una sorta di mega deposito di ogni cosa. Una vera e propria mortificazione sia dal punto di vista del decoro e dell’immagine ma anche sotto il profilo igienico-sanitario. Ecco perché abbiamo deciso di intervenire e lo stesso faremo su altri beni di pertinenza comunale (a gennaio c’è stata la bonifica dei Molini Lo Presti) che si presentano in queste condizioni. È chiaro che ragioneremo anche per dare una nuova destinazione ad una struttura che comunque sorge in una zona strategica di Milazzo».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007