La Guardia costiera sequestra 48kg di pesce a Vaccarella

La Guardia costiera sequestra 48kg di pesce a Vaccarella

Redazione Tirreno

La Guardia costiera sequestra 48kg di pesce a Vaccarella

Tag:

venerdì 15 Maggio 2015 - 13:38

Continua l’attività di vigilanza e controllo sulla filiera commerciale del prodotto ittico

Continua l’attività di controllo sul territorio da parte della Capitaneria di porto-Guardia costiera di Milazzo. Questa mattina il personale della Capitaneria di Porto, insieme al personale dell’ASP di Messina n. 5 servizio veterinario di Milazzo, ha effettuato una attività di polizia marittima e vigilanza sulla filiera commerciale del prodotto ittico. In particolare, l’attività di vigilanza e controllo degli uomini della Guardia Costiera si è concentrata sulla verifica del rispetto delle norme igienico sanitarie presso il sito di Vaccarella da parte di operatori ambulanti che commercializzano il prodotto ittico.

Con l’ausilio del Veterinario del servizio igiene degli alimenti di origine animale, si è accertato così che un soggetto procedeva alla vendita del prodotto ittico in violazione dei requisiti igienico sanitari previsti dalla vigente normativa comunitaria e nazionale, non soddisfacendo i requisiti minimi di conservazione del prodotto ittico: il prodotto era custodito in cassette di legno, ovvero in contenitori di polistirolo contenenti acqua sporca e, pertanto, non idonei a custodire alimenti. Inoltre il pesce non era opportunamente refrigerato, esposto al sole ed agli agenti atmosferici.

Sono stati così sequestrati circa 48 Kg. di prodotto ittico appartenente a varie specie ed accertato il cattivo stato di conservazione e la non idoneità al consumo umano: ne è stata disposta la distruzione. È stata poi redatta apposita informativa di reato per commercializzazione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione.

Nella stessa zona nei giorni scorsi è stato sequestrato un esemplare appartenente alla specie ittica tonno rosso del peso di 35 Kg, catturato da pescatori sportivi in assenza delle prescritte autorizzazioni per la pesca della pregiata specie ittica in parola.

A tutela della risorsa ittica e dell’ambiente marino ed a difesa della sicurezza del consumatore, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca illegale praticata con attrezzi non consentiti o non conformi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007