Milazzo, il 22 e 23 febbraio un convegno su Asma e Broncopneumopatia

Milazzo, il 22 e 23 febbraio un convegno su Asma e Broncopneumopatia

Salvatore Di Trapani

Milazzo, il 22 e 23 febbraio un convegno su Asma e Broncopneumopatia

Tag:

venerdì 15 Febbraio 2019 - 11:59

L’incontro si svolgerà presso l’Eolian Milazzo Hotel e godrà del patrocinio dell’ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri di Messina.

Il comune mamertino ospiterà, il 22 e il 23 febbraio, un convegno sul tema “diagnosi e terapia dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva”. L’incontro, patrocinato dall’ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri di Messina, si svolgerà presso l’Eolian Milazzo Hotel. L’appuntamento è fissato per le 14.00 di venerdì, sabato i lavori proseguiranno invece dalle 8.30

L’evento è organizzato da AV Eventi e Formazione ed è supervisionato dal responsabile scientifico Giuseppe La Fauci, specialista in malattie dell’apparato respiratorio.

“Riteniamo importante –spiega La Fauci- una collaborazione tra specialista e medici di medicina generale, allo scopo di gestire al meglio queste patologie e le terapie che in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo importante nella gestione del paziente, anche pediatrico, con malattie respiratorie”.

Nel corso del convegno si farà il punto sulle nuove tecniche di diagnosi e sui nuovi scenari di cura. I progressi diagnostici degli ultimi 30 anni hanno infatti messo a disposizione dei medici una serie di strumenti che consentono di inquadrare, con un certo livello di precisione, la condizione del paziente.

In passato la diagnosi si basava sui sintomi e sui segni presentati dai soggetti coinvolti ed era possibile contare solo sulle prove di funzionalità respiratoria e di iper-responsività delle vie aeree. Oggi, invece, la diagnosi si spinge fino all’analisi del microbioma, dei tratti cellulari e molecolari del paziente analizzati su campioni di sangue e di escreato, potendo contare anche sulle indagini radiologiche e sulla TAC.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007