Immigrazione e integrazione sociale: è iniziata la tre giorni di informazione

Immigrazione e integrazione sociale: è iniziata la tre giorni di informazione

Serena Sframeli

Immigrazione e integrazione sociale: è iniziata la tre giorni di informazione

Tag:

martedì 17 Marzo 2015 - 08:26

L’Istituto “Leonardo Da Vinci” ospita il progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi. Fino a domani un’equipe di professionisti sarà a disposizione di tutti i cittadini migranti per l’orientamento e il sostegno.

Continua il viaggio della Compagnia dei diritti, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 annualità 2013, assegnato al Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane, che ha come partner la Fondazione Èbbene.

Nei giorni 16-17-18 marzo 2015 sarà Milazzo la sede di una delle 21 tappe siciliane previste dal progetto, dove l’equipe di professionisti esperti in tematiche di immigrazione, in particolare la Cooperativa sociale Sirio, saranno a disposizione di tutti i cittadini migranti con regolare permesso di soggiorno attraverso l’attivazione di un box informativo in cui verranno offerti servizi di orientamento e sostegno, per una totale integrazione sociale dei cittadini nel territorio.

Gli immigrati verranno accolti dall’equipe multidisciplinare che ne leggerà e orienterà la domanda sociale, tarandola specificamente attraverso: incontro, ascolto, counseling, consulenza sulla normativa italiana/europea in materia di immigrazione, orientamento ai servizi di cittadinanza, mediazione culturale in ambito sociale, scolastico, lavorativo, sanitario, alloggiativo.

Il box informativo sarà attivo nei tre giorni della tappa dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Leonardo da Vinci" in via Colonnello Magistri.

Ad integrazione delle attività informative, l’equipe territoriale creerà dei momenti di interazione tra i cittadini stranieri e i cittadini italiani, stimolando il dibattito sul fenomeno migratorio e sensibilizzando alla valorizzazione dei cittadini di Paesi terzi come risorse attive e valore aggiunto per il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007