Italia Nostra propone l’apertura della seconda porta della Città Murata

Italia Nostra propone l’apertura della seconda porta della Città Murata

Serena Sframeli

Italia Nostra propone l’apertura della seconda porta della Città Murata

Tag:

mercoledì 04 Marzo 2015 - 09:04

Grazie all’iniziativa “Solstizio d’estate” la sezione di Milazzo propone l‘apertura alla pubblica fruizione di un bene culturale cittadino. “Apriamo quella Porta” è la proposta che la sezione lancia attraverso la Mostra fotografica “La Porta dell’Isola”

“Apriamo quella Porta” è la proposta che la sezione di Milazzo di Italia Nostra lancia attraverso la Mostra fotografica “La Porta dell’Isola”, che verrà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 18 nella Sala a vetri del Paladiana.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Solstizio d’Estate”, data in cui ogni anno Italia Nostra-Milazzo propone l’apertura alla pubblica fruizione di un bene culturale cittadino; nel 2014 fu possibile visitare, grazie alla disponibilità della Soprintendenza ai BB.CC. e del Comune, il Mosaico ellenistico-romano dell’ex convento di S. Francesco di Paola.
Quest’anno sarà data la possibilità di assistere all’apertura della seconda porta della Città Murata, finora rimasta chiusa e non interessata dai lavori di consolidamento o restauro, benché sia particolarmente interessante per le stratificazioni storiche che la caratterizzano e l’importanza dell’area dell’antica città cui da essa si accede.
La mostra, realizzata con foto di Franco La Cara, Vito Riggi e Pier Luigi Vinci, dell’Associazione “Io ti invito”, sarà presentata da Guglielmo Maneri; Cono Terranova ne illustrerà il significato trattando il tema “Lungo le mura spagnole attraversando la Porta dell’Isola”, e infine Bartolo Cannistrà formalizzerà la proposta di apertura. Coordinerà Luigi Lima.
La mostra sarà aperta anche l’8 e il 9 marzo, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007