Nel porto la nave idro-oceanografica della Marina Militare Magnaghi

Nel porto la nave idro-oceanografica della Marina Militare Magnaghi

Serena Sframeli

Nel porto la nave idro-oceanografica della Marina Militare Magnaghi

Tag:

sabato 14 Settembre 2013 - 11:11

La nave ha condotto una serie di rilievi presso l'arcipelago delle Isole Eolie, e da oggi sarà possibile visitarla

Da ieri pomeriggio è ormeggiata nel porto di Milazzo (molo Foraneo) la nave idro-oceanografica della Marina Militare, “Ammiraglio Magnaghi”. Per i cittadini sarò possibile visitarla nelle giornate di sabato dalle 15,00 alle 18,00 e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Nel pomeriggio di ieri il comandante della nave Magnaghi, capitano di fregata Marco Grassi, della Marina Militare e il Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali, Professor Emilio De Domenico dell’Università di Messina, accompagnato dalla Professoressa Francesca Trischitta hanno fornito nel corso di una conferenza stampa tenutasi sulla nave, i risultati dell’attività idrografica 2013 svolta presso le isole Eolie.
Nella prima metà del mese di settembre la nave idro-oceanografica della Marina Militare, “Ammiraglio Magnaghi” ha condotto una serie di rilievi presso l’arcipelago delle Isole Eolie cominciati lo scorso maggio, con lo scopo di aggiornare la documentazione nautica delle Isole di Lipari, Salina e Vulcano.
L’aggiornamento delle carte nautiche con misurazioni del fondale, rilevazioni topografiche dei porticcioli e degli approdi del litorale di Lipari, si colloca nell’ambito di un progetto di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell’Università di Messina. Il progetto ha permesso agli studenti, di vivere un’esperienza unica per approfondire quanto appreso sui libri, conoscendo in dettaglio l’idrografia, e l’importanza rivestita da essa per chi naviga, sia per le grandi navi mercantili e passeggeri, sia per i pescherecci e le imbarcazioni da diporto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007