Ticket Eolie, pulizia della città e spiagge: Formica vuole "rivoluzionare" in modo semplice

Ticket Eolie, pulizia della città e spiagge: Formica vuole “rivoluzionare” in modo semplice

Serena Sframeli

Ticket Eolie, pulizia della città e spiagge: Formica vuole “rivoluzionare” in modo semplice

Tag:

martedì 23 Giugno 2015 - 09:17

Non si ferma l’attività del neo sindaco, che ha scritto alla Ngi per chiedere la possibilità del ticket residente anche per i cittadini milazzesi che vogliono recarsi alle Eolie. Interventi poi per la pulizia in città e per il servizio spiagge

Un treno in corsa, deciso a non fermarsi. E’ questa l’impressione che dà il neo sindaco Giovanni Formica, che sta cercando di rivoluzionare e rimodulare la città così come promesso in campagna elettorale, in maniera semplice.

Iniziamo con la questione ticket per le Eolie. Da sempre solo i residenti alle Eolie hanno avuto la possibilità di viaggiare tra la città del capo e l’arcipelago con delle tariffe speciali. Formica ha inviato una lettera all’amministratore della società di navigazione NGI per chiedere di attivare il biglietto residente anche per i cittadini milazzesi che vogliono recarsi alle isole Eolie. Formica, nella lettera indirizzata a Sergio La Cava, chiede di tener conto della questione ticket di trasporto dalla terraferma alle isole, puntando ad un rapporto tra Milazzo e le Eolie di complementarietà e collaborazione, soprattutto in materia turismo; per questo giudica incomprensibile il perdurare della tariffa intera per i milazzesi, a differenze di quanto avviene per i residenti alle Eolie che godono di tariffe speciali.

Da qui la richiesta di valutare la possibilità di estendere il beneficio del “biglietto residente” anche ai milazzesi: “Sarebbe un importante segnale di apertura di un nuovo percorso, improntato su presupposti completamente diversi rispetto al passato e finalizzato al solo interesse di entrambe le comunità”. La risposta ricevuta è stata positiva: adesso manca solo un passaggio formale dagli uffici della regione, e il tutto dovrebbe risolversi già per questa stagione estiva.

Passiamo alla questione decoro urbano. L’Amministrazione di Formica intende cambiare rotta, riorganizzando il servizio di igiene urbana e restituendo dignità ai quartieri sempre più abbandonati. Formica in questi primi giorni ha concentrato particolarmente la sua attenzione sulla questione pulizia della città, giungendo alla conclusione che occorre apportare delle modifiche; diversi gli incontri tenuti insieme all’assessore Damiano Maisano, che sembra pronto a ricevere la delega dell’assessorato all’igiene e all’ambiente.

“Il comparto di igiene ambientale- afferma Formica- comprende tutta una serie di servizi che vanno attuati, molti dei quali programmati, perché non è possibile arrivare in estate con la mancata pulizia delle spiagge, o con i terrapieni invasi dalle sterpaglie, giardini di bonificare e altre criticità che i cittadini giustamente segnalano”. Tante le segnalazioni ricevute per problemi di igiene in diverse zone della città: Formica ha già concordato con la Dusty un massiccio intervento di pulizia del territorio cittadino, ma vuole iniziare a programmare la città non solo per la stagione estiva gestendo le emergenze e quindi, in attesa della gara prevista dall’Aro, assieme all’attuale società che gestisce il servizio verranno valutati gli interventi da effettuare.

Anche sulla pulizia delle spiagge sono tante le richieste ricevute da Formica in questi giorni. E’ stata aggiudicata la gara d’appalto e sono iniziati i controlli regolari: una parte di questi controlli sono completi e ad oggi mancano ancora il DURC, documento unico sulla regolarità contributiva, e la certificazione dell’agenzia delle entrate. La gara è già in aggiudicazione provvisoria e, se nel frattempo non ci sono ricorsi, una volta completata la documentazione, verranno consegnati i lavori alla ditta affinchè il servizio di pulizia possa essere avviato.

Intanto l’associazione Legambiente ha svolto la pulizia manuale del tratto di spiaggia del Tono, con i ringraziamenti da parte di Formica che afferma che “l’attività delle associazioni di volontariato è senza dubbio di grande importanza per una cittadina come la nostra ma, per il futuro, è necessaria una programmazione più accurata delle attività di una amministrazione di quella che ci siamo ritrovati. L’anno prossimo, naturalmente, da maggio le spiagge dovranno essere pulite”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007