Violenza di genere: al Parco Corolla una giornata d'informazione

Milazzo. Violenza di genere: al Parco Corolla informazione e sensibilizzazione

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Violenza di genere: al Parco Corolla informazione e sensibilizzazione

martedì 22 Novembre 2022 - 16:10

I carabinieri dell’arma di Milazzo, in sinergia con le associazioni del territorio, hanno promosso una giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere

MILAZZO – Giornata dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, quella dello scorso sabato che ha visto impegnati i carabinieri dell’arma di Milazzo presso i locali del Parco Corolla. Per l’occasione, con l’avvicinarsi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato allestito uno stand espositivo in sinergia con il “Soroptimist International Italia” rappresentato dalla sezione di Milazzo guidata da Raffaella Catania e dalla sezione Spadafora – Gallo – Niceto guidata da Mirella Cirilli.

La giornata di sensibilizzazione ha avuto inizio alle 10.00 e si è conclusa alle 20.00 con la presenza, tra gli altri, anche di Maria Andaloro di “Posto Occupato” che da lungo tempo si occupa del delicato tema delle donne vittime di violenza. Esposte anche alcune tele sul tema realizzate dal fumettista villafranchese Lelio Bonaccorso, noto nel panorama internazionale per diverse pubblicazioni a sfondo sociale e per importanti collaborazioni con colossi del fumetto quali Marvel e DC.

Nel corso della giornata sono state fornite diverse indicazioni sulle azioni di supporto fornite dalle associazioni del territorio per le donne vittime di violenza. Si è approfondito anche il ruolo dell’arma dei carabinieri, rilevante in questo contesto, grazie alla partecipazione del Capitano della compagnia di Milazzo Andrea Maria Ortolani e dei Comandanti delle Stazioni di San Filippo del Mela, Luogotenente Tommaso Biagio La Rosa, e di Monforte San Giorgio, Maresciallo Maggiore Antonino Maiorana.

Importante informazione fornite ai presenti, la presenza presso il comando di Milazzo di una stanza dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza di genere che è stata realizzata nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” lanciato a livello nazionale in sinergia tra l’arma dei Carabinieri e il “Soroptimist International Italia”.

Tag:

Un commento

  1. Come punto di riferimento di incontro

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007