Operatori stranieri in visita alla Camera di commercio per i progetti “Intertour” e “Internauta”

Operatori stranieri in visita alla Camera di commercio per i progetti “Intertour” e “Internauta”

Operatori stranieri in visita alla Camera di commercio per i progetti “Intertour” e “Internauta”

Tag:

mercoledì 07 Marzo 2012 - 18:12

Entrambi mirano alla promozione della Nautica e della cantieristica messinese ed alla promozione dello sviluppo internazionale della filiera turistica

Circa trenta operatori economici stranieri – provenienti dagli Usa, dalla Russia, dagli Emirati Arabi, dalla Grecia, dall’India e dalla Francia – sono stati accolti questa mattina al Palazzo camerale dal presidente della Camera di commercio, Nino Messina. L’iniziativa s’inquadra nell’ambito delle attività di promozione all’estero e di missioni commerciali incoming relative ai progetti di internazionalizzazione Internauta e Intertour. I due progetti, promossi dalla Camera di commercio in collaborazione con l’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente ed in sinergia con l’assessorato regionale alle Attività produttive, hanno preso il via circa un anno fa e sono stati finalizzati alla promozione della Nautica e della cantieristica messinese ed alla promozione dello sviluppo internazionale della filiera turistica, prospettando le opportunità di sviluppo commerciale nei paesi obiettivo.
“La Camera di commercio ha dato il massimo perché questi progetti producessero significativi risultati per le aziende del nostro territorio – ha affermato il presidente Messina – ringrazio il dott. Salpietro per l’impegno profuso e l’Azienda speciale servizi alle imprese per la preziosa collaborazione. L’auspicio è che questa iniziativa sia solo la prima di una lunga serie”. “La Camera di commercio si è mossa esaltando le potenzialità del territorio provinciale – ha proseguito il funzionario camerale responsabile dei progetti, Giuseppe Salpietro – mettendo in contatto il mondo imprenditoriale locale con quello straniero. Non possiamo che dirci soddisfatti per i risultati ottenuti. Un particolare ringraziamento mi preme rivolgere a tutta la comunità di Ucria con la sua amministrazione comunale ed il circolo Monte Castello per la calorosa accoglienza manifestata alle delegazioni”. Presente all’incontro anche il vicesegretario generale dell’Ente camerale, Rita Todaro: “La speranza è che queste visite possano trasformarsi anche in proficui rapporti economici”. “La presenza di queste delegazioni è di grande importanza per il nostro territorio – ha aggiunto l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese, Saro La Rosa – l’espansione dei mercati e l’internazionalizzazione sono, infatti, di estrema rilevanza per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale peloritano”.
L’incontro di oggi segue di una settimana quello della delegazione di operatori economici russi, giapponesi ed egiziani per il progetto “Incagri”, dedicato alla promozione dell’incoming agroalimentare in Sicilia. Anche per i progetti “Internauta” ed “Intertour” come per il progetto “Incagri”, alla visita delle delegazioni al Palazzo camerale ha fatto seguito un focus di settore e all’hotel Liberty, dove sono stati avviati, oltre che articolate presentazioni delle tipicità locali, incontri bilaterali per tutte le aziende che hanno aderito al progetto.
Queste le aziende aderenti al progetto Internauta: Acquamarina, Aicon, Aquamar, Calemar, Marinello, Nadir Marine, Naval Team, Saver, Costruzioni Nautiche Marino; Intertour: Altomare, Comet, Dimensione Sicilia, Filippino, Jet Set, Santi Lisciotto, Vacanze Mare, Carasco, Costa Azzurra, Federalberghi, Il Miglio Blu, Lisciotto Turismo, Somet, Calanovella Mare, Antica Filanda, Borrello, Antica Tindari, Azienda Agrituristica Pardo, Associazione Culturale Nebrodi, Frantoio Villa Gaglio; Incagri: Antico Frantoio, Associazione Strade dei Sapori dei Nebrodi, Azienda Agricola Spinasanta, Azienda Vitivinicola Mimmo Paone, Campo d’Oro di Licata Paolo & C., Distilleria Giovi, Fratelli Caorino, Rocche, Terre di santo Stefano, Associazione Non Solo Cibus, Azienda Agricola Gullotti, Azienda Agricola Vasari, Cantine Colosi di Pietro Colosi & C., Casa Vinicola Calatrasi, Eurofood, Fratelli Contorno, Società Cooperativa Caifè, Tenuta Gatti di Gatti Russo Nicolas, Vini Cambria, Azienda Carlo Savoca, Consorzio Allevatori Provinciali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007