Stromboli, ritrovato in Calabria lo yacht perso da un gruppo di turisti francesi

Stromboli, ritrovato in Calabria lo yacht perso da un gruppo di turisti francesi

Giovanni Passalacqua

Stromboli, ritrovato in Calabria lo yacht perso da un gruppo di turisti francesi

Tag:

mercoledì 15 Giugno 2016 - 11:42

L'imbarcazione, del valore di 140.000 euro, era andata alla deriva domenica, mentre il gruppo era in escursione sul vulcano; è stata ritrovata al largo di Vibo Valentia dalla Capitaneria di porto

AGGIORNAMENTO – È stata ritrovata al largo di Vibo Valentia, dopo tre giorni di ricerche, la barca a vela smarrita da un gruppo di turisti francesi durante una gita a Stromboli. A individuare lo yacht è stata la Capitaneria di porto.

Ha dell’incredibile la vicenda che ha coinvolto domenica un gruppo di turisti francesi in vacanza alle isole Eolie. Il gruppo aveva noleggiato dalla ditta Sailing Race Service Srl di Palermo uno yacht, un Bavaria Cruiser 41, con il quale esplorare l’arcipelago; al termine di un’escursione a Stromboli, tuttavia, il gruppo non ha ritrovato l’imbarcazione laddove era stata ormeggiata. Di fatto, i turisti hanno perso il natante, del valore di circa 140.000 euro. Sono già state avviate le ricerche della Capitaneria di porto di Lipari, concentrate sul tratto di mare che arriva sino alle coste messinesi e calabre.

“Secondo il racconto del gruppo, l’imbarcazione era stata ormeggiata a Stromboli intorno alle 17:30” – spiega Marco Di Trapani, titolare dell’azienda – “i turisti si erano poi allontanati per un’escursione sul vulcano, ma, una volta tornati in serata, non l’hanno più trovata. A bordo ci sarebbero anche tutti i loro effetti personali”.

Ma cosa può essere successo? “È possibile che l’imbarcazione fosse male ormeggiata, e che il vento e le correnti l’abbiano portata alla deriva” – spiega ancora Di Trapani – “non è esclusa nemmeno la pista del furto, ma è davvero raro che ciò accada. Noi speriamo di ritrovare il Cruiser non appena le correnti lo riporteranno sulla costa; non sarà facile, visto che le ricerche si stanno concentrando in un raggio di 60 miglia nel Tirreno meridionale, e che lo yacht non è dotato di un sistema di rilevamento satellitare”.

Giovanni Passalacqua

10 commenti

  1. SaltaLaMacchia 15 Giugno 2016 15:29

    Cia’ futteeeruu.

    0
    0
  2. SaltaLaMacchia 15 Giugno 2016 15:29

    Cia’ futteeeruu.

    0
    0
  3. Ma quando mai.Semplicemente un ancoraggio da velisti della domenica. Ormeggiare a Stromboli è difficile perchè il fondo scende velocemente Quindo basta un minimo di scaroccio dell’ancora,dovuto a poca catena e magari una raffica di troppo di maestrale , perchè questa non tocchi più il fondo.Il vento ha fatto tutto il resto.

    1
    0
  4. Ma quando mai.Semplicemente un ancoraggio da velisti della domenica. Ormeggiare a Stromboli è difficile perchè il fondo scende velocemente Quindo basta un minimo di scaroccio dell’ancora,dovuto a poca catena e magari una raffica di troppo di maestrale , perchè questa non tocchi più il fondo.Il vento ha fatto tutto il resto.

    0
    0
  5. SaltaLaMacchia 15 Giugno 2016 22:29

    Quindi erano velisti scarsi! La sentenza e’ stata emessa gente.
    Quello che mi piace dei Messinesi DOC e’ che sanno sempre tutto, anche senza evidenze!
    Risparmieremmo un sacco di tempo e soldi se giudici e magistrati fossero tutti messinesi.

    0
    0
  6. SaltaLaMacchia 15 Giugno 2016 22:29

    Quindi erano velisti scarsi! La sentenza e’ stata emessa gente.
    Quello che mi piace dei Messinesi DOC e’ che sanno sempre tutto, anche senza evidenze!
    Risparmieremmo un sacco di tempo e soldi se giudici e magistrati fossero tutti messinesi.

    0
    0
  7. Faccio lo skipper da anni, e ti posso assicurare che questi episodi sono all’ordine del giorno .visti tantissimi. A Filicudi ,negli anni 90 abbiamo recuperato una barca a vela distrutta sugli scogli per la stessa ragione. .Di fronte ai fanghi di Vulcano, ogni anno tantissime barche si ritrovano in piena notte al largo ,a cuua del fondale. Ad Alicudi ,stessa storia, fondale che scende velocemente a picco..Io parlo per esperienza ,tu su cosa basi la tua teoria?

    0
    0
  8. Faccio lo skipper da anni, e ti posso assicurare che questi episodi sono all’ordine del giorno .visti tantissimi. A Filicudi ,negli anni 90 abbiamo recuperato una barca a vela distrutta sugli scogli per la stessa ragione. .Di fronte ai fanghi di Vulcano, ogni anno tantissime barche si ritrovano in piena notte al largo ,a cuua del fondale. Ad Alicudi ,stessa storia, fondale che scende velocemente a picco..Io parlo per esperienza ,tu su cosa basi la tua teoria?

    0
    0
  9. SaltaLaMacchia 16 Giugno 2016 14:36

    Io sono Capitan Findus.

    0
    0
  10. SaltaLaMacchia 16 Giugno 2016 14:36

    Io sono Capitan Findus.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007