Doppio importante appuntamento per la rassegna "“La Sicilia sul palco, la Sicilia nel piatto”

Doppio importante appuntamento per la rassegna ““La Sicilia sul palco, la Sicilia nel piatto”

Doppio importante appuntamento per la rassegna ““La Sicilia sul palco, la Sicilia nel piatto”

Tag:

martedì 24 Luglio 2012 - 11:40

Dopo il successo del Minutoli Jazz Quartet, giovedì 26 è prevista la performance di Francesco Paolo Maimone, mentre sabato 28 si esibirà la famosa cantante lirica giapponese Fujiko Hirai

Prosegue a vele spiegate la rassegna “La Sicilia sul palco, la Sicilia nel piatto”, che dopo il successo del concerto di Nat Minutoli, accompagnato dal suo Jazz Quartet, questa settimana propone un doppio appuntamento di assoluto rilievo.
Giovedì 26 luglio infatti, è prevista la performance “Sicily In&Out” dell’artista Francesco Paolo Maimone, che eseguirà un video concerto live con musica inedita: una sequenza cronologica di immagini e video storici che accompagnano un percorso musicale originale dai vari stili: jazz, classica, funk, boogie, immersa in una scenografia ricca di corrispondenze e citazioni.
Il tema di base che accompagna l’esecuzione al pianoforte di Maimone, che ha composto la musica ed ha anche realizzato i video e le scene, è “il segnale”, che viene ricevuto, transdotto e rispedito all’esterno in Sicilia.
Gli spettatori potranno così vivere un affascinante viaggio cronologico che attraversa guerre, bombardamenti mediatici, naturali, gastronomici e musicali all’interno ad al di fuori dalla Sicilia: una riflessione antropologica che parte dalla Messina poco prima del terremoto del 1908 ed arriva ai giorni nostri dopo aver visitato luoghi, fatti e personaggi siciliani.
Francesco Paolo Maimone, nella sua esibizione, si rifà alla vecchia tecnica compositiva di musica per film con esecuzione orchestrale durante la videoproiezione.
Sabato 28 luglio è in programma il concerto del noto soprano giapponese Fujiko Hirai, accompagnata al pianoforte dalla musicista Katia Pesti, in un’esibizione unica per la Sicilia.
La cantante nipponica vanta al suo attivo una notevole esperienza a livello internazionale: laureatasi all’Università di Musica di Musashino a Tokyo in canto lirico, dal 1998 in poi ha vissuto tra Firenze e Roma per perfezionarsi e nel 2002 ha debuttato alla Melbourne City Opera Australia nel ruolo di Tosca. Attualmente è attiva sia in Giappone che in Europa ed ha recitato le maggiori protagoniste in Opere rappresentative come Madama Butterfly (Madama Butterfly), Tosca (Tosca), Violetta (La Traviata), Leonora (La Forza del Destino), Contessa (Le Nozze di Figaro), Gilda (Rigoletto) e la Regina della Notte (II Flauto Magico).
La sua bravura si evidenzia non solo nell’alto livello di esercitazione vocale ma sopratutto nella sua elevata capacità di attrice teatrale recitando con grande stile e emozione evocativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007