Torregrotta, Il "GulliverTrio" mette in scena "Take a Journey"

Torregrotta, Il “GulliverTrio” mette in scena “Take a Journey”

Torregrotta, Il “GulliverTrio” mette in scena “Take a Journey”

Tag:

venerdì 17 Agosto 2012 - 11:03

Lo spettacolo si inserisce tra le manifestazioni offerte alla comunità torrese dalle associazioni del territorio. L'amministrazione comunale: "In un periodo di crisi dell’economia e dei valori è fondamentale sostenere l’arte e la cultura"

Domani sera a Torregrotta il “GulliverTrio” mette in scena “Take a Journey”, uno spettacolo di teatro musicale, che unisce musica klezmer, recitazione e danza. Lo spettacolo si inserisce tra le manifestazioni offerte alla comunità torrese dalle associazioni del territorio, dando una svolta di carattere culturale al cartellone dell’Estate Torrese 2012.

Il giovane trio messinese, composto da Andrea Benedetto (clarinetto), Nereide Geraci (chitarra classica) e Nino Gambino (contrabbasso), si unisce alla voce recitante di Claudio Crisafulli e alla danza di Valentina Di Paola per rappresentare il viaggio a Itaca attraverso gli occhi degli artisti di strada. La musica della tradizione Yiddish dialoga con i testi di Kavafis e Baudelaire grazie all’elegante regia di Rosetta Sfameni. Lo sfondo ideale per un simile racconto è la discesa e la torre del vico Trieste, nella zona storica del paese, perché offre una scenografia suggestiva e stimolante. La scelta della location rispecchia la volontà di valorizzare le aree urbane caratteristiche che celano i simboli storici di Torregrotta.

Il GulliverTrio si è già esibito a Torregrotta in uno spettacolo di beneficienza a favore degli alluvionati di Saponara, lo scorso dicembre, poco prima di partire per un tour in Toscana. A questi sono seguiti concerti e spettacoli nella provincia di Messina. Gli ampi consensi che riscuotono si devono ad un sound acustico coraggioso (solo clarinetto, chitarra e contrabbasso), valorizzato al massimo dagli arrangiamenti del trio di melodie tradizionali Yiddish e dai brani composti da Andrea Benedetto. La loro forte presenza scenica dà un indubbio contributo allo spettacolo che non manca di far sorridere e riflettere con gag umoristiche e momenti di grande intensità. Il Gulliver Trio si esibirà ancora il 21 agosto nella splendida cornice del Forte S. Jachiddu a Messina e l’1 settembre nella Notte Antiqua di Barcellona.

“In un periodo di crisi dell’economia e dei valori è fondamentale sostenere l’arte e la cultura”, ha affermato l’amministrazione comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007