La via delle parole: come unire le comunità monfortesi grazie alla lettura

La via delle parole: come unire le comunità monfortesi grazie alla lettura

Serena Sframeli

La via delle parole: come unire le comunità monfortesi grazie alla lettura

Tag:

martedì 24 Marzo 2015 - 13:36

Nell’ambito del Maggio dei libri, i rappresentanti istituzionali e le insegnanti, con il supporto dei volontari delle frazioni, sono già al lavoro per organizzare diverse manifestazioni e usare la lettura come comune denominatore per le tre comunità.

Nei giorni scorsi l'Aula Consiliare del Comune di Monforte San Giorgio ha ospitato, alla presenza del Sindaco e della Giunta Municipale, l'incontro di rete tra i rappresentanti istituzionali, gli insegnanti dei diversi ordini scolastici, il Comitato Mamme di Monforte Marina, il gruppo genitori di Monforte Centro e diversi volontari delle tre Frazioni.

Scopo dell’incontro è stato pianificare in maniera condivisa l'organizzazione del Maggio dei Libri.

Saranno diverse le manifestazioni e incentrate in diverse date, tutti convergenti verso un unico comune denominatore: la “Via delle parole”: Via come la Via Appia, la regina viarum cosí chiamata dagli antichi Romani, che collegava Roma a Brundisium.

In questo contesto la via delle parole è la strada maestra che collega le tre comunità Monfortesi attraverso le parole contenute nei libri, parole cui si dà voce attraverso la lettura che diventa così il mezzo per affrontare il viaggio, la traversata.

Saranno quindi realizzati nelle tre frazioni dei laboratori di lettura incentrati sulle fiabe siciliane, che saranno rielaborate secondo modalità personali e creative.

Gli incontri conclusivi, previsti a fine Maggio, prevedono il coinvolgimento di tutti, in modo particolare dei giovani e di coloro i quali vorranno mettere a disposizione le proprie abilità e la loro inventiva per le rappresentazioni scenografiche delle fiabe dello Scrittore protagonista del Maggio dei Libri 2015, Matteo Abbate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007