Fiato sospeso per l'allerta meteo, dalla protezione civile nuovi radar per monitorare la situazione in diretta

Fiato sospeso per l’allerta meteo, dalla protezione civile nuovi radar per monitorare la situazione in diretta

Fiato sospeso per l’allerta meteo, dalla protezione civile nuovi radar per monitorare la situazione in diretta

Tag:

martedì 22 Novembre 2011 - 00:49

Nella serata di ieri e nella notte violenti nubifragi con grandinate hanno colpito la Sardegna, mentre ieri pomeriggio un violento nubifragio a Catanzaro ha provocato la morte di una persona e numerose frane, allagamenti ed esondazioni che hanno costretto all'evacuazione decine di famiglie.

Il maltempo sta arrivando anche nell’area dello Stretto di Messina, e colpirà soprattutto le zone Joniche come recitano chiaramente tutte le mappe di previsione. L’allerta è massima, la città è in apnea con scuole e università completamente chiuse a scopo precauzionale, anche se il grosso del maltempo non dovrebbe colpire la città ma fermarsi più a sud, un pò come mercoledì 9 novembre, un paio di settimane fa, accanendosi pesantemente nelle zone joniche dove solo oggi potrebbero cadere fino a oltre 350mm di pioggia.
A tal proposito, la protezione civile ha ha diffuso al pubblico alcune mappe radar esistenti da tempo ma tenute per anni “bloccate” da username e password, riservate agli addetti ai lavori. Le mappe sono adesso consultabili sul web senza chiavi di accesso e possono essere consultate in diretta nella pagina dei radar allestita nella sezione “nowcasting”, cioè “diretta meteo” di MeteoWeb, giornale online di scienza e meteorologia. Osservando in diretta gli aggiornamenti delle mappe radar insieme a quelli dei satelliti e delle fulminazioni, è possibile avere una panoramica chiara e aggiornata in tempo reale di ciò che accade. Con la speranza che non accada nulla di grave.

  • L’approfondimento di MeteoWeb: Mai così tanta pioggia da oltre un secolo in Sicilia: ma che sta succedendo al clima Mediterraneo?
  • 0 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commenta
    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007