Domenica 12 giugno 2011, dalle 8.30 in poi, appuntamento con la tradizionale sagra nebroidea
Prosegue anche quest’anno l’atteso appuntamento con la III edizione della “Festa della ciliegia” che domenica prossima animerà Montagnareale, centro nebroideo apprezzato per la produzione d’eccellenza del pregiato frutto.
La manifestazione è organizzata nell’ambito del progetto di sviluppo economico, turistico e della pubblicizzazione delle tradizioni enogastronomiche, culturali e naturalistiche promosso dal sindaco Anna Sidoti e punta alla valorizzazione della ciliegicultura in un territorio che vanta la presenza di alcune qualità autoctone di grande pregio come la Ferrovia, Cappuccia, Mastrantonio, Vignola, dura, Maiolina e, soprattutto, la varietà Paradiso, una ciliegia dal gusto dolcissimo, dalla polpa morbida e, pertanto, difficilmente trasportabile.
Montagnareale, nel 2009, ha aderito all’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” composta da 50 Comuni italiani e due Comunità montane che, nel loro complesso, rappresentano il 75% della produzione nazionale.
Il Comune nebroideo è l’unico Ente locale siciliano a far parte dell’Associazione creata nel 2003 che, sin dall’inizio della sua istituzione, si propone la valorizzazione della ciliegicoltura nazionale d’eccellenza e la promozione dell’imprenditoria di settore tra i giovani associando, alle tradizionali iniziative, interessanti attività culturali.
Ricco il programma della III edizione che prevede: tour delle 500; sbandieratori; carretti siciliani; concorso del dolce e del liquore tipico; degustazione di ciliegie e di altri prodotti tipici; animazione e spettacoli folkloristici; escursioni all’Acqua dell’usignolo, al Mulino di capo e percorsi naturalistici; musica; gruppi corali e la presenza del noto duo dello spettacolo, Salvo La Rosa ed Enrico Guaneri in “Litterio Story”.
Programma
ore 8.30
– Piazza Dante: 2° raduno Fiat 500 “Montagnareale” (in collaborazione con Fiat 500 – Club Italia)
ore 9.30
– Tour “Montagnareale e le sue contrade”
ore 9.30
– Animazione per le vie del Paese
– Giochi in piscina
ore 16
– Piazza Dante: premiazione raduno Fiat 500
ore 17
– sfilata per le vie del Paese:
Carretti siciliani d’epoca di Costantino Michelangelo
Corteo storico e gruppo sbandieratori e musici a cura de “La Corte d’Aragona A.S.D.”
Gruppo folkloristico “Le Ciliegine” di Montagnareale
Artisti di strada
ore 18,30
Sala consiliare:
– Concorso dolce e liquore tipico di Montagnareale
ore 19
– esibizione corale a cura dell’Istituto Comprensivo “Radice”
ore 20
Piazza Dante:
– degustazione di prodotti tipici locali
ore 20,30
Piazza Dante:
– ballo liscio
ore 22
– Salvo La Rosa ed Enrico Guarneri in “Litterio Story”
