Montalbano Elicona, il borgo si veste a festa. Torna il presepe vivente

Montalbano Elicona, il borgo si veste a festa. Torna il presepe vivente

Salvatore Di Trapani

Montalbano Elicona, il borgo si veste a festa. Torna il presepe vivente

Tag:

giovedì 19 Dicembre 2019 - 16:08

Tutto pronto per la 20° edizione del presepe vivente di Montalbano Elicona. Il borgo si trasforma, vestendo i panni di una grande rievocazione della natività.

Il borgo di Montalbano Elicona veste i panni della natività. Tutto pronto per la 20° edizione del presepe vivente, già premiato più volte come “Miglior Presepe di Sicilia”. L’evento è organizzato dall’associazione “Rievocazioni Storico Religiose” con il patrocinio del comune e si svolgerà il 26, 29 dicembre e 6 gennaio delle ore 17.30 alle 20.00 nel quartiere Serro.

Un tuffo nella tradizione

Un vero e proprio tuffo nella tradizione, per un appuntamento che coinvolge l’intera cittadinanza e che si fa forte del proprio patrimonio storico. Saranno infatti gli ambienti rimasti intatti, nel corso degli anni, ad ospitare le rappresentazioni degli antichi mestieri.

“Le pietre antiche del borgo medievale rivivranno l’atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, si vestirà con la pelle dei pastori, le tuniche degli artigiani ed i costumi broccati d’oriente nel caratteristico ambiente delle tipiche casette –scrive in una nota Antonino Sapienza, incaricato del sindaco per la promozione turistica- Gli abitanti della cittadina riporteranno a nuova vita il fascino di ambienti e vicende lontane, mentre nelle antiche botteghe e nei mercatini torneranno a far bella mostra ciò che ha sempre rappresentato le produzioni tipiche del luogo. Il tutto –conclude- ai piedi del suggestivo Castello Svevo Aragonese totalmente restaurato e tornato all’antico splendore”.

Un natale dal sapore folkloristico e culturale, dunque, per Montalbano Elicona. Il comune nebroideo, già Borgo dei Borghi, punta ancora una volta a sfruttare le proprie peculiarità attestandosi come una delle mete turistiche di maggior risalto della Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007