“Insieme per la legalità”, tra i vincitori anche cinque studenti messinesi

“Insieme per la legalità”, tra i vincitori anche cinque studenti messinesi

“Insieme per la legalità”, tra i vincitori anche cinque studenti messinesi

Tag:

martedì 23 Agosto 2016 - 10:43

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Educazione alla legalità economica” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie che la Guardia di Finanza porta avanti insieme col MIUR.

Sono cinque alunni della Scuola Primaria di Montalbano Elicona i vincitori del concorso “Insieme per la legalità”, edizione 2015/2016, per il miglior cortometraggio di gruppo.
La premiazione, avvenuta nella suggestiva cornice del castello Svevo Aragonese di Montalbano Elicona, si è svolta alla presenza del sindaco, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “San Piero Patti” e del comandante della Tenenza di Patti. I giovanissimi vincitori hanno ricevuto cinque mappamondi multimediali.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Educazione alla legalità economica” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie che la Guardia di Finanza porta avanti insieme col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per sensibilizzare i giovani sui molteplici significati del concetto di legalità economica, a tutela della sicurezza dei cittadini.

Durante gli incontri in aula, nell’arco dell’anno scolastico, sono stati affrontati diversi temi tra i quali l’evasione fiscale, lo sperpero di denaro pubblico, la contraffazione e la lotta al traffico di sostanze stupefacenti.

L’adesione al concorso da parte degli istituti scolastici della provincia di Messina è stata, anche nell’ultima edizione, particolarmente significativa. Gli alunni hanno presentato i loro lavori al Comando Generale della Guardia di Finanza, dove sono stati valutati da una commissione mista composta da ufficiali del Corpo e funzionari del M.I.U.R. Dei circa mille elaborati pervenuti a livello nazionale nella sezione Audio/Video otto sono risultati vincitori. Tra questi, anche la clip sul tema della legalità realizzata dagli alunni Simone D’Amico, Giovanni D’Amico, Francesco Furnari, Miriam Pantano, Antonino Pantano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007