Il Policlinico rassicura: "I nostri vaccini antinfluenzali non sono tra quelli a rischio"

Il Policlinico rassicura: “I nostri vaccini antinfluenzali non sono tra quelli a rischio”

Il Policlinico rassicura: “I nostri vaccini antinfluenzali non sono tra quelli a rischio”

Tag:

venerdì 28 Novembre 2014 - 13:25

Ritirati due lotti del vaccino Fluad. Il Policlinico Gaetano Martino fa sapere che i vaccini somministrati all’interno dell’ospedale e comunque utilizzati per la campagna aziendale antinfluenzale 2014/2015, non sono Fluad

Ci sarebbe una quarta vittima a causa del vaccino antinfluenzale Fluad: un uomo ottantenne di Prato – secondo quanto riporta La Nazione di Firenze – è deceduto dopo aver assunto il vaccino mercoledì scorso. La dose di vaccino apparterrebbe ai lotti bloccati ieri. La segnalazione ufficiale non sarebbe ancora giunta all’Aifa. Un uomo di 92 anni di Martano (Le) e’ morto il 24 novembre, 72 ore dopo la vaccinazione antinfluenzale. Ne da’ notizia l’Asl di Lecce che ha segnalato il caso alle autorita’ sanitarie nazionali.

L’Istituto Superiore di Sanità ”supporta la decisione dell’Aifa di ritirare in via cautelativa i lotti dei vaccini a cui sembra siano associate gravi reazioni avverse, a riprova dell’attenzione del Sistema Sanitario Nazionale alla sicurezza ed alla salute dei cittadini”. L’Istituto, a cui sono stati affidati i controlli di tali lotti, ”produrrà i risultati delle analisi nel più breve tempo possibile”. Tuttavia ”l’Istituto Superiore di Sanità raccomanda fortemente di continuare nella campagna vaccinale anti-influenzale, che ogni anno contribuisce a far superare la stagione invernale a milioni di persone, soprattutto anziani e soggetti nelle fasce di popolazione più fragili per le quali, senza vaccinazione, le complicazioni dell’infezione influenzale potrebbero essere gravi e, in molti casi, fatali”. I due lotti sono: 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics. (ANSA)

In merito alle notizie stampa relative al divieto di utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis, il Policlinico Gaetano Martino fa sapere che i vaccini somministrati all’interno dell’ospedale e comunque utilizzati per la campagna aziendale antinfluenzale 2014/2015, non sono Fluad, prodotto di cui l’AIFA, agenzia italiana del farmaco, ha bloccato in via precauzionale i due lotti 142701 e 143301.

La Direzione Sanitaria ha inoltrato in queste ore una comunicazione in proposito a tutti i direttori delle unità operative, ribadendo la notevole importanza della vaccinazione come misura di prevenzione fondamentale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007