“ Ritratti di Sicilia”, appuntamento al Castello di Spadafora dall' 8 ottobre all' 8 novembre - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“ Ritratti di Sicilia”, appuntamento al Castello di Spadafora dall’ 8 ottobre all’ 8 novembre

Redazione

“ Ritratti di Sicilia”, appuntamento al Castello di Spadafora dall’ 8 ottobre all’ 8 novembre

martedì 04 Ottobre 2011 - 10:22

Protagonisti del nostro tempo nella Politica, nella Letteratura e nello Spettacolo. CONFERENZA STAMPA GIOVEDI’ 6 OTTOBRE alla LIBRERIA CIRCOLO PICKWICK (Via Ghibellina, 32) ORE 10,30

“Ritratti di Sicilia” è il titolo della mostra fotografica che si inaugura sabato prossimo 8 ottobre nella suggestiva cornice del Castello di Spadafora (Messina), organizzata dall’Amministrazione Comunale di Spadafora, dall’Associazione Culturale “Iconos” e grazie al sostegno della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana attraverso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina.

Da Giuseppe La Loggia a Piersanti Mattarella a Raffaele Lombardo; da Leonardo Sciascia a Gesualdo Bufalino ad Andrea Camilleri; da Turi Ferro a Giuseppe Tornatore e Maria Grazia Cucinotta: la Mostra “Ritratti di Sicilia” è una ricca carrellata di eccellenze della nostra Regione nel mondo della Politica, della Letteratura e dello Spettacolo.

“L’intento – spiega la Prof. Laura Pulejo, presidente dell’Associazione Iconos è di offrire al visitatore un reportage celebrativo dell’identità siciliana, attraverso le istantanee fotogiornalistiche delle personalità del nostro tempo nei diversi campi della cultura, con politici, scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, attori e registi che hanno contribuito e contribuiscono a far conoscere e apprezzare a livello nazionale e internazionale i valori positivi della nostra Terra”.

La Sezione della Politica, in particolare, consiste nella prima esposizione in assoluto di tutti i Presidenti della Regione Siciliana, dal 1947 ad oggi: “un’ottima occasione per riflettere sull’Autonomia disegnata dallo Statuto che la Consulta Regionale elaborò, anticipando di un anno e mezzo l’approvazione della Costituzione della Repubblica – dichiara il Dott. Antonio D’Amico, Assessore alla Cultura di Spadafora –. Quell’Autonomia – prosegue – indicata quale strumento principe per favorire la rinascita materiale e spirituale della nostra comunità siciliana, che, invece, ancor oggi soffre per il perdurare di gravi problemi irrisolti. La professionalità e l’impegno di questi illustri personaggi presenti nella Mostra ci fanno pensare che certamente è possibile una svolta per questa martoriata Regione”.

La mostra “Ritratti di Sicilia” è presentata in Conferenza Stampa giovedì 6 ottobre alle 10,30 al Circolo Pickwick, via Ghibellina n. 32, Messina. Presenti Antonio D’Amico, Assessore alla Cultura del Comune di Spadafora, Laura Pulejo, Presidente dell’Associazione Iconos.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x