L'assessore Daniele Tranchida a Londra inaugura una mostra sulla Sicilia

L’assessore Daniele Tranchida a Londra inaugura una mostra sulla Sicilia

francesco musolino

L’assessore Daniele Tranchida a Londra inaugura una mostra sulla Sicilia

Tag:

martedì 08 Novembre 2011 - 16:24

La mostra sarà aperta sino al 20 novembre a Londra

L'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Daniele Tranchida, inaugura oggi a Londra la mostra open air "Sicilia il Viaggio – Se il viaggio e' una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in più'".

L'evento, legato alla partecipazione della Regione Siciliana al Wtm di Londra vedra', fino a domenica 20 novembre, le rive del Tamigi (tra la Oxo Tower e il National Theatre) trasformarsi in teatro all'aperto della mostra, organizzata e promossa dalla Regione Siciliana e a cura della Genius Loci di Sandro Battistessa.

Sulle rive del Tamigi, a Riverside Walkway sara' possibile compiere un viaggio suggestivo alla scoperta di una delle piu' belle regioni d'Italia, grazie a 46 scatti del fotografo Walter Leonardi. Per 25 anni fotografo ufficiale di Thor Heyerdahl, l'esploratore-archeologo norvegese divenuto celebre per avere attraversato gli oceani realizzando le impareggiabili imprese del Kon-Tiki, del Ra e del Tigris, Walter Leonardi, reporter giramondo, non ha mai perso l'amore per la Sicilia, sua terra natale.

La mostra-evento "Sicilia il Viaggio" e' l'ultimo capitolo di una storia iniziata un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese fondatore di Genius Loci, viene a contatto con Walter Leonardi e, attraverso le sue immagini, si innamora della Sicilia, per lui pressoche' sconosciuta. Ecco il volume "Sicilia".

Quattrocentoventi pagine che contengono 194 fotografie a colori di grande impatto visivo, che ritraggono una Sicilia spettacolare, spesso inedita, fuori dai soliti cliche', accompagnate dai testi di Gabriella De Fina.

Filo conduttore del racconto (composto da otto storie) e' il mito.

La Sicilia emblema della tolleranza tra i popoli. E' stato allora naturale trasformare il libro Sicilia in una grande mostra itinerante, che possa portare un'immagine nuova della Sicilia nel mondo e che rivitalizzi la consapevolezza di un patrimonio storico, artistico, culturale e territoriale di straordinaria ricchezza e unicita'.

Ecco, dunque, il significato della mostra "Sicilia il Viaggio".

Dopo Londra, l'esposizione fara' tappa a New York, Mosca, negli Emirati Arabi, Berlino,Parigi e Shanghai.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007