Riolo e Rappa dominano il 14esimo "Rally del Tirreno"

Riolo e Rappa dominano il 14esimo “Rally del Tirreno”

Pi.Ge

Riolo e Rappa dominano il 14esimo “Rally del Tirreno”

Tag:

Pi.Ge |
lunedì 07 Agosto 2017 - 00:08

Totò Riolo e Gianfranco Rappa sulla Skoda Fabia R5 curata dalla PA Racing ed equipaggiata con gomme Pirelli, hanno dominato la 14esima edizione del "Rally del Tirreno". . Nel primo Tirreno Historic Rally miglior tempo in assoluto e vittoria in 4° Raggruppamento per i palermitani di Corleone Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella sulla Porsche 911 portacolori della palermitana Festina Lente.

Salvatore Riolo, pilota di Cerda e portacolori del team CST Sport, al "Rally del Tirreno" ritrova la vittoria dopo il successo del 2008. La manifetsazione, organizzata dalla Top Copetition, con il supporto del Comune di Villafranca Tirrena, la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato allo Sport Turismo e Spettacolo della Regione, era valida per la Coppa Italia, Campionato Siciliano Rally e Trofeo Rally Sicilia.

Una gara caratterizzata dalla grande presenza di pubblico appassionato e composto, sia alla partenza sia in tutte le prove. Dopo la 3a prova speciale ha abbandonato la gara Giuseppe Nucita navigato da Nico Salvo Sulla Hyundai I20.

L’equipaggio Phoenix ha subito ingaggiato un appassionate duello con i vincitori, ma alla fine della terza Prova Speciale, mentre i due piloti si scambiavano impressioni sulla gara, Nucita si è trovato con un piede troppo vicino ad una ruota dell’avversario che partendo alla volta del riordino, ha toccato la caviglia del pilota messinese, ritiratosi subito dopo al parco, con dolore ma senza conseguenze serie.

Accesa sfida per il secondo gradino del podio finita a favore dei messinesi della New Turbomark Marcello Rizzo e Antonio Pittella per la prima volta sulla Peugeot 208 T16 curata dalla I.M. Promotorsport, che a metà gara hanno sferrato il loro attacco passando Danilo Novelli e Maurizio Messina a bordo dela Ford Fiesta R5, il pilota di Santa Teresa Riva ed il navigatore messinese portacolori del Team Phoenix. Rizzo – Pittella hanno dato un’ottima prova di carattere, confermando l’affiatamento dell’equipaggio, anche dopo un testacoda nelle prime battute di gara ed un assetto da capire, mentre per Novelli e Messina sarebbero state risolutive delle regolazioni più efficaci regolazioni d’assetto, dopo le prime battute di gara.

A ridosso del podio, ecco trovare i i vincitori del gruppo R ,Bartolomeo Mistretta e Sergio Scuderi. Il bravo trapanese si è affidato ad un giovane ma già esperto copilota messinese per guadagnare il massimo dei punti al volante della Renault New Clio R3C, con cui malgrado un assetto non ottimale all’inizio ha dominato la categoria, malgrado l’avvicinamento pericoloso sul finale degli altri trapanesi Andrea Nastasi e Giuseppe Stassi, l’equipaggio del Team del Mago a caccia di punti di Campionato Siciliano, quinti alla fine. I giovani della Caltanissetta Corse, Alessio Di Franco e Salvatore Portera molto determinati sulla Renault Clio Williams, dopo le regolazioni di set up hanno vinto il gruppo A. Dietro di loro ecco i messinesi della New Turbomark Angelo Bruno e Massimo Giacobbe per la prima volta con la Peugeot 206 RC in versione gruppo A.

Ottavo posto e successo tra le Super 1600 per l’equipaggio di casa portacolori della Messina Racing Team formato dagli esperti Giuseppe Alioto e Alessandro Anastasi sulla Fiat Punto. Nona piazza a favore dei messinesi vincitori del gruppo K Antonino Sofia e Rosario Pendolino sulla Peugeot 106 in versione Kit. A completare la Top Ten un altro equipaggio di casa formato da Giuseppe Messina e Giovanni Barbaro, un rientro ed un riscatto per il pilota del Project Team dopo la sfortunata uscita dello scorso anno.

In gruppo N2, col 12esimo posto assoluto, si sono guadagnati una bella vittoria i nebroidei di Piraino Franco Schepis ed Antonino Scaffidi sempre molto efficaci sulla Peugeot 106 1.6 16V.

Nel Primo Tirreno Historic Rally alle spalle di Di Lorenzo–Cardella sulla Porsche curata dalla Barbaccia Motorsport, vincitori del 3° Raggruppamento e autori del miglior tempo in assoluto in sei prove speciali, sull’ipotetico podio assoluto sono saliti i bravi palermitani del Team Bassano Marco e Gianluca Savioli sulla BMW 2002 TI, zio e nipote, che hanno siglato il miglior tempo di tutti in due prove di notte ed hanno vinto il Primo Raggruppamento, malgrado un cedimento del motore sul finale.
Secondi nel 1° Raggruppamento e autori della terza prestazione generale i palermitani Francesco Fontana ed Annamaria Atorno sulla sempre agile Morris Mini Cooper. Seconda piazza in 3° raggruppamento per i palermitani Fabio Lo Sicco e Alessia Dispensa su BMW 320. In 4° Raggruppamento successo per i messinesi Natale Mirabile e Carmelo Biceri, portacolori della New Turbomark su Fiat Ritmo 130 Abarth, equipaggio particolarmente legato alle gare in notturna del messinese.
Si sono disputate in tutto 8 delle 9 prove in programma del 14esimo "rally del Tirreno£ e 1° Tirreno Historic Rally, poiché l’ultimo crono “New Roccavaldina 3” è stata percorsa in trasferimento da tutti gli equipaggi in gara per motivi di sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007