MuMe, nuova illuminazione per i Caravaggio...di nuovo

MuMe, nuova illuminazione per i Caravaggio…di nuovo

Alessandra Serio

MuMe, nuova illuminazione per i Caravaggio…di nuovo

Tag:

giovedì 06 Maggio 2021 - 12:20

Sponsor privati al Museo di Messina che aggiorneranno l'illuminazione delle due tele

Le due opere di Caravaggio esposte al MuMe Museo regionale interdisciplinare di Messina saranno illuminate con un nuovo impianto che è stato studiato, realizzato e donato dalla ERCO, società di illuminotecnica con un grande esperienza nel campo dell’illuminazione dei musei a livello mondiale.

Lo annuncia l’assessorato siciliano ai Beni Culturali, guidato da Alberto Samonà, che spiega i dettagli del progetto: “pensato e realizzato nel corso del periodo di chiusura del museo che ha continuato a lavorare a porte chiuse, preparandosi alla riapertura con un’offerta maggiormente attrattiva.”

La Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Pastori avevano comunque già una illuminazione specifica, più volte rivista, nel succedersi delle dirigenze dei musei. Oggi arriva l’ulteriore progetto che punta a valorizzare ancor più le principali attrattive del Museo messinese.

“Un’iniziativa che si è avvalsa della notevole esperienza maturata dalla ERCO a livello internazionale con collaborazioni e progetti maturati nell’ambito dei più importanti musei del mondo, da Sidney a Londra, da Berlino a New York, a Singapore, Hong Kong, Taipei, Parigi, Barcellona, Milano, Firenze, Torino – spiegano dall’assessorato – Nelle due opere di Michelangelo Merisla luce diventa ora protagonista centrale dell’evento narrativo e guida descrittiva, drammatica ed esistenziale dei racconti che il grande pittore ha trasportato dal Vangelo alla tela.”

Con la sponsorizzazione, la Erco ha assunto oneri e spese di studio, fornitura e realizzazione della nuova illuminazione, a fronte della presenza, con il proprio logo, su tutto il materiale grafico e video realizzato e la possibilità di organizzare presso gli spazi del MuMe iniziative di formazione e visite mirate alla visualizzazione dell’impianto illuminante.

Quello realizzato dalla ERCO – evidenzia l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – è un importante intervento di valorizzazione di opere d’arte da parte dei privati, che sempre più auspichiamo si facciano custodi di bellezza. Un gesto di grande sensibilità che testimonia come molti siano i modi in cui si possa intervenire nel migliorare la fruizione delle nostre opere d’arte: oltre a interventi diretti, quale quello della realizzazione di un innovativo impianto di illuminazione che permetterà una visione più interessante di queste opere di Caravaggio, anche esempi di art bonus, che consentono detrazioni fiscali per quei privati che intervengono con donazioni nel mantenimento del patrimonio culturale. Possibilità queste che ci aiutano a salvaguardare l’immenso patrimonio culturale siciliano”.

Esprimo un particolare ringraziamento all’amministratore delegato di Erco, Andrea Nava, per aver unito il nome dell’impresa che amministra a quello del nostro Museo, consentendo la realizzazione di un impianto di illuminazione studiato su misura che esalta il valore delle due opere del Caravaggio esposte nelle nostre sale.

“Un intervento – sottolinea il direttore del MuMe, Orazio Micali – che offrirà alle migliaia di visitatori che ogni anno entrano al museo, la possibilità di godere ancora di più e meglio la bellezza delle due pregiatissime opere d’arte ”.


Un commento

  1. Trovate il modo di farlo sapere ai croceristi, che del Museo non conoscono neanche l’esistenza.
    Continuiamo a proporre idiozie sul marchio “Messina” a vanvera.
    Abbiamo già una offerta pronta e che piacerebbe di certo a molti stranieri.
    Fate sapere cosa è contenuto nel museo informando per tempo i crocieristi e vedrete che l’afflusso aumenterà di parecchio.
    Piccole realtà potenzialmente ci sono già in città, ma le teste no.

    7
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007