Spadafora, si conclude la mostra “Forma e colore nella ceramica artistica siciliana”. Appuntamento al 28 Novembre

Spadafora, si conclude la mostra “Forma e colore nella ceramica artistica siciliana”. Appuntamento al 28 Novembre

Salvatore Di Trapani

Spadafora, si conclude la mostra “Forma e colore nella ceramica artistica siciliana”. Appuntamento al 28 Novembre

Tag:

giovedì 12 Novembre 2015 - 13:50

Si conclude con un ottima affluenza la mostra “Forma e colore nella ceramica artistica siciliana”, a cura della spadaforese Cristina Lopresti. Numerosi i visitatori, molti dei quali del settore, che hanno avuto modo di apprezzare le opere di ben 26 artisti provenienti da 8 centri produttivi della Sicilia. Prossimo appuntamento Sabato 28 Novembre con il workshop “Beni culturali e cultura del tempo reale”.

Grande entusiasmo e interesse per la mostra “Forma e colore nella ceramica artistica siciliana” conclusasi questo 11 Novembre. L’evento, svoltosi presso il LabForma di Spadafora e curato da Cristina Lopresti, ha richiamato diversi visitatori, molti dei quali del settore, che hanno avuto modo di esplorare una delle arti più antiche del panorama culturale siciliano. Ben 26 gli artisti facenti parte della mostra, tutti provenienti da 8 diversi centri della Sicilia.

A popolare gli spazi del Labforma anche le scuole del territorio. Diverse le visite guidate con protagonisti studenti provenienti dai licei scientifico e artistico di Spadafora e dall’istituto “Leonardo Da Vinci” di Milazzo. Ragazzi ed insegnanti hanno visitato la mostra regionale di ceramiche artistiche e l’aula didattica Centro Pon, sede di prossimi corsi di formazione. A guidare gli studenti nei laboratori il direttore dell’esecuzione Ranieri Wanderlingh per la parte relativa alla ceramica artistica decorata e per la vetro-fusione e gli assistenti del “Laboratorio Forma” Mario De Francesco e Giovanni Ferrito per le macchine a controllo numerico, per la stampa e la scansione 3d, e Giuseppe Giordano per la stampa 2d.

Prossimo appuntamento in programma sabato 28 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, con il workshop “Beni culturali e cultura del tempo reale”. Un incontro il cui scopo primario sarà quello di mettere in risalto il tema dell’innovazione tecnologica e culturale in Sicilia negli ambiti connessi della creatività e dell’ingegno. Un progetto ambizioso che tenterà di spostare l’attenzione dalla preservazione dei beni culturali alla loro esaltazione nell’ambito lavorativo impiegando nel mondo del lavoro tecniche di innovazione materiale e immateriale nelle imprese culturali.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007