Filarmonica Laudamo, Domenica 27 parte la 93. stagione

Filarmonica Laudamo, Domenica 27 parte la 93. stagione

Filarmonica Laudamo, Domenica 27 parte la 93. stagione

Tag:

giovedì 17 Ottobre 2013 - 20:34

Presentato nei giorni scorsi, presso la Sala Sinopoli del Teatro “Vittorio Emanuele”, il calendario degli appuntamenti della stagione concertistica 2013/2014 in programma sino al 4 Maggio. Serata inaugurale, domenica 27 Ottobre, con il Quartetto di Venezia. Spazio, oltre alla classica, anche alla musica antica e al jazz.

Si preannuncia davvero interessante il cartellone che la Filarmonica "Antonio Laudamo" di Messina ha messo in piedi per la sua novantatreesima stagione. Il programma degli eventi è stato presentato alla stampa lo scorso 16 ottobre, nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele. Trenta gli appuntamenti, dal prossimo 27 ottobre al 4 maggio 2014, che si terranno a Messina tra il Palacultura, la Galleria Provinciale d'Arte Contemporanea, e la Sala Laudamo, ognuno dei quali sviluppa principali filoni tematici, omaggia grandi autori, esplora generi diversi, tra tradizione e innovazione, celebrazione ed esplorazione, retrospezione e attualità. La storica istituzione, la più antica società di concerti siciliana e la settima sorta in Italia, fondata nel 1921 e oggi presieduta da Manlio Nicosia, ha affidato quest'anno la direzione artistica a Luciano Troja ed Enrico Vita, che raccolgono il pesante testimone lasciato da Alba Crea, che per quasi un ventennio ha curato con grande dedizione e rara efficacia la programmazione.

La stagione seguirà quattro percorsi musicali: "Antiqua", "Classica", "Jazz e Nuovi Linguaggi" e quella che i curatori hanno definito la «novità più significativa»,"Accordiaccorde". La sezione "Antiqua" prevede tre ensemble e cioè LaVerdi barocca diretta da Ruben Jais; L'Estravagante con "L'arte del Violino" e Les Elements, storico gruppo musicale siciliano diretto dal flautista dolce Piero Cartosio, in questa formazione con il controtenore Rosario Angelo Strano.

Grandi nomi per la sezione "Classica" con il Quartetto di Venezia ospite del concerto di apertura, domenica 27 Ottobre alle 18,00; Ramin Bahrami, pianista iraniano tra i massimi esperti del repertorio bachiano e definito dai curatori «la punta di diamante della stagione»; i chitarristi Francesco Tornabene, Mario Calì, Ivano Tornello; Stefan Milenkovich, violino e Srebrenka Poljack, pianoforte; Exclusive Saxophone and Piano Quintet, Warhol and Piano Quartet; Domenico Nordio, violino e Stefano Baglini, pianoforte; il Trio di archi Broz; il violoncellista Giovanni Scaglione; i Cameristi del Bellini; l'Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli; il Sestetto Armonia.

"Jazz e Nuovi Linguaggi" ospiterà Marco Fumo "Dalla danza cubana al piano stride di Harlem"; Luca Aquino, tromba e flicorno, e Carmine Ioanna, fisarmonica, con il progetto "aQustico"; i Dounia con "A New World of Monkeys" ; Ralf Towner e Mariella Lo Sardo in "Madeleine Suite"; l’Amato Jazz Trio; "A Night in Armenia", una produzione della Filarmonica Laudamo con la cantante armena Helene Zindarsian e gli arrangiamenti di Richard Walsh e poi ancora Franco D'Andrea e Giovanni Renzo.

"Accordiacorde" è il vero percorso novità di questa stagione. Gli artisti si esibiranno dopo aver descritto il loro progetto musicale ed interagendo con il pubblico. Ospiti le arpiste messinesi Sabrina e Simona Palazzolo; Stefano Maltese AKA Trio; Lelio Giannetto, contrabbasso e Alessandra Fazzino, danza, con "Bestiario" e Stefan Hagel in "Musiche dalla Grecia Antica".

Gli abbonamenti si possono sottoscrivere tutti i giorni (tranne il Sabato) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede della Filarmonica in Via Peculio Frumentario 3, e nelle librerie della città. Per info http://www.filarmonicalaudamo.it/

(CLAUDIO STAITI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007