-I Mirabili- tornano da protagonisti al -Musicando- di Riccione

-I Mirabili- tornano da protagonisti al -Musicando- di Riccione

-I Mirabili- tornano da protagonisti al -Musicando- di Riccione

venerdì 03 Aprile 2009 - 12:14

Il giovane gruppo corale messinese presente al meeting canoro dal 16 al 19 aprile

Musica. Dal 16 al 19 aprile, I Mirabili, questo il nome sotto il quale si sono riuniti gli enfants-prodige della “musica senza strumenti” messinese, tornano al “Musicando” di Riccione questa volta da protagonisti, per insegnare ad altri giovani, magari loro coetanei, le tecnica vocale della musica in coro.

Il suddetto meeting canoro è un evento di fama nazionale, che ha annoverato negli anni docenti del calibro di Filippo Maria Caramazza, Mauro Pedrotti, dei Neri per Caso, degli Alti e Bassi, dei Blue Penguin, del Golden River Trio, del “reverendo gospel” Nehemiah Brown. Una manifestazione che coinvolge migliaia di ragazzi pronti a vivere nuove emozioni con gli esperti del settore, per creare armonie e cantare.

Si tratta di 23 “figghioli” tra i 15 e i 22 anni, formatisi, indipendenti, nel settembre 2007, dopo anni nelle pregiate fucine del coro dei licei Maurolico e Seguenza, ed esordienti, come allievi, proprio nell’edizione 2008 del meeting. Guidati dalla ventenne Sonia Mangraviti, il repertorio dei Mirabili spazia dal pop al jazz, dalla polifonia contemporanea a quella rinascimentale, dal canto africano allo spiritual affrontandone una tappa prestigiosa per la città tutta a fianco del loro maestro di sempre, Giovanni Mirabile.

Noto pianista e direttore barcellonese, al quale il nome del gruppo è dedicato, che terrà quest’anno a Riccione, grazie all’ aiuto dei suoi pupilli divenuti “adulti”, un laboratorio dedicato ai cori da musical. In programma “Sweeney Todd”, “I Miserabili”, “Il Re Leone” riadattati e interpretati da scolari dagli 8 anni in su, dopo le esperienze passate con Giorgio Albertazzi, Antonella Ruggiero, Montserrat Caballè, Giampiero Ingrassia ,Giovanni Mirabile, e di quelle presenti con il “Christmas Tour”, 8 date cittadine per circa 4000 spettatori totali, e in futuro accanto ai Mirabili.

Sono previste dopo l’esperienza di Riccione molte esibizioni.

Bassi, tenori, contralti e soprani canteranno dunque a Pisa , ovviamente anche a Messina per l’esecuzione in prima mondiale, al Teatro Vittorio Emanuele di alcuni brani per coro composti da Felice Bisazza. In occasione del bicentenario della nascita del poeta, e per i festeggiamenti internazionali dell’ordine dei Rogazionisti saranno a giugno in città, nella Chiesa di Sant’Antonio, con un mix di brani sulla storia della musica a-cappella.

Per ricevere ulteriori informazioni, fotografie, curricula vitae consultare il sito:www.myspace.com/imirabili o contattare l’indirizzo e-mail imirabiliprpress@gmail.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007