Il rapper messinese Yaba Scar cerca la finale del Tour Music Fest

Il rapper messinese Yaba Scar cerca la finale del Tour Music Fest

Pierluigi Siclari

Il rapper messinese Yaba Scar cerca la finale del Tour Music Fest

Tag:

lunedì 05 Novembre 2018 - 06:19

L’artista è nei venti semifinalisti del concorso che ha visto la partecipazione di oltre settemila concorrenti

Venerdì 9 novembre, presso il Jailbreak Live Club di Roma, il rapper messinese Yaba Scar cercherà di strappare il pass per la finalissima del Tour Music Fest – The European Music Contest. Essere tra i venti semifinalisti, e rappresentare la Sicilia, è giù un risultato prestigioso per Yaba Scar, considerando l’iniziale concorrenza di oltre settemila artisti provenienti da tutta Europa.

Yaba Scar, al secolo Marco Pagano, ventunenne di Messina centro, è cresciuto in mezzo alla musica: “Mio padre è stato un chitarrista e ha suonato anche fuori dall’Italia, accompagnando tra gli altri Mario Merola e Marcella Bella” ci racconta Marco, “quindi sono sempre stato a contatto con la musica. Anche io ho iniziato a studiare la chitarra classica, e anche se in seguito l’ho abbandonata, so come è composta la chitarra e, pur in modo amatoriale, so suonarla.”

È stato durante la scuola che Marco ha imboccato la strada che lo ha portato a diventare un rapper: “Alle superiori ho iniziato prima come ascoltatore del genere, poi per scherzare ho stilato i primi pezzi, e gli amici che li leggevano, ritenendomi uno con qualcosa da dire, mi hanno spinto a impegnarmi”.

Dopo la prima traccia, registrata in studio, Marco ha deciso di organizzarsi diversamente: “Circa cinque anni fa ho comprato l’attrezzatura per mixare e registrare i miei pezzi, e per un po’ ho lavorato da solo. Successivamente, con l’amico e collega Fabry T abbiamo allestito uno studio semiprofessionale dove lavoriamo tutti i giorni a nuovi progetti, soprattutto inediti, con il supporto del produttore Dj Cris”.

Oltre alle registrazioni in studio, Marco ha già maturato numerose esperienze live, esibendosi in diversi locali di Messina e provincia, e partecipando a eventi come la notte bianca di Sant’Antonio e il LoveMe Fest, sia alla Villa Dante che a Forte Ogliastri. “Qualche anno fa ho avuto l’opportunità di aprire, a Roma, un concerto della Dark Polo Gang. Si tratta di un gruppo che poi è esploso, e all’epoca, essendo loro romani e quindi giocando in casa, potavano già contare su un pubblico molto cospicuo. Anche a Letojanni, esibendomi in occasione di uno “schiuma party” organizzato a piazza Cagli, in agosto, mi sono trovato a cantare davanti a migliaia di persone”.

È invece iniziato circa sei mesi fa il percorso che lo ha portato a raggiungere la semifinale del Tour Music Fest: “La prima selezione si è svolta a Messina a luglio. Mi sono esibito in una sala d’incisione davanti ai giudici che sono discografici della Sony. Superata questa fase, a ottobre c’è stata la selezione macro-regionale a Palermo, e qualche giorno fa sono stati pubblicati i nomi dei venti semifinalisti della categoria rapper, uno per ogni regione”.

Marco è quindi in partenza per Roma, dove ripresenterà, come impone il regolamento, il pezzo inedito Chiaro di Luna Park con cui ha vinto la precedente selezione. Tra i semifinalisti verranno scelti i tre che avranno l’onore di partecipare, il 1 dicembre, sempre a Roma ma presso l’Auditorium del Massimo a Roma, alla finalissima che stabilirà il vincitore della manifestazione.

Comprensibilmente emozionato per la prova – e per l’opportunità – che ha davanti, Marco Pagano in arte Yaba Scar non trascura le sue produzioni: “Indipendentemente dal risultato del festival, sto lavorando appunto con Fabry T, Dj Cris, Salvatore Bonfiglio, che è il nostro videomaker, e Laura Saccà, in arte SKID, con cui in passato ho spesso condiviso il palco e che ora, dopo aver dovuto smettere per motivi di forza maggiore, collabora con noi occupandosi di marketing e facendo, di fatto, un po’ da manager, a tanti inediti che usciranno insieme ai rispettivi video, e ovviamente spero di poter partecipare ai vari eventi che si svolgeranno in città in modo di poter esibirmi dal vivo e proporre la mia musica davanti al pubblico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007