Le sorelle Dellagnese in concerto al Teatro Vittorio Emanuele

Le sorelle Dellagnese in concerto al Teatro Vittorio Emanuele

Redazione cultura

Le sorelle Dellagnese in concerto al Teatro Vittorio Emanuele

Tag:

venerdì 23 Novembre 2018 - 05:40

L’Associazione “Bellini” e l’Accademica Filarmonica continuano a rivolgere attenzione ai giovani artisti

Le gemelle Eleonora e Beatrice Dellagnese saranno le protagoniste del concerto che si svolgerà venerdì 23 novembre alle 18 presso la Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele. L’esibizione si colloca all’interno della Stagione Concertistica 2018/19 promossa dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” e dall’Accademia Filarmonica di Messina, e conferma come il cartellone di spettacoli, curato da Gloria Campaner, dedichi particolare attenzione alle giovani generazioni.

Eleonora e Beatrice Dellagnese hanno diciotto anni e vivono a Oderzo in provincia di Treviso. Dopo aver iniziato lo studio della musica a quattro anni, frequentano dal 2015 l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida dei maestri Stefano Fiuzzi e Ingrid Flinter nella classe di pianoforte e del maestro Nazzareno Carusi nella classe di musica da camera. Diplomatesi con il massimo dei voti, lode e menzione e d’onore nel 2018 al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, hanno partecipato a Masterclasses tenute da diversi maestri – tra cui Selma Chicco Hajdin, Gloria Campaner, Federico Colli, Boris Petrushansky e Alberto Nosè – e hanno tenuto concerti in diverse città, esibendosi a Roma (Banca d’Italia), Milano (Società del Quartetto e Piano City 2016 e 2018), Venezia (palazzo Cavagnis e palazzo Albrizzi), all’Accademica Filarmonica di Verona presso l’Università di Verona, Salisburgo (Wiener Saal) e New York (Carnegie Hall Stern Auditorium e Faust & Harrison Pianos Fazioli showroom). Nel 2016 Beatrice ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Comunale de L’Aquila e nel 2018 con Virtuosi Brunensis Orchestra. Nel 2017 Eleonora si è esibita con l’Orchestra Filarmonica di Bacau presso il Teatro Fumagalli di Cantù e nel 2018 con Virtuosi Brunensis Orchestra.

Durante il concerto al Vittorio Emanuele, le due eseguiranno musiche di Chopin, Saint-Saëns, Debussy e Mendelssohn.

Il concerto sarà replicato sabato 24 novembre alle 18 all’Auditorium “Oasi” di Barcellona Pozzo di Gotto. L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni “Diaphonia” e “Mutamenti Liberi” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città del Longano (Assessorato alle Politiche Giovanili).

Concerto di Eleonora e Beatrice Dellagnese

Venerdì 23 novembre, ore 18

Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007