Musumeci: "Se il Ponte è visto come una cattiva parola chiamiamolo Ulisse"

Musumeci: “Se il Ponte è visto come una cattiva parola chiamiamolo Ulisse”

Rosaria Brancato

Musumeci: “Se il Ponte è visto come una cattiva parola chiamiamolo Ulisse”

Tag:

giovedì 22 Aprile 2021 - 19:27

"Basta con i balletti e i rinvii, il governo Draghi dica cosa vuole", così il presidente in conferenza stampa con il presidente della Regione Calabria

“Chiamiamolo Ulisse visto che se usiamo la parola Ponte a Roma la considerano come una parolaccia”. Il presidente della Regione Nello Musumeci usa l’ironia per mettere un altro tassello nella mobilitazione per inserire l’opera nel Recovery Fund.

Finora anche il governo Draghi, così come quello di Conte, non si è espresso in modo chiaro e netto sul Ponte. “Abbiamo diritto a una risposta definitiva. Basta con gli eterni rinvii e i balletti, altrimenti siamo pronti a farlo da soli-tuona Musumeci nel corso di una conferenza stampa a Catania col governatore della Calabria, Nino Spirlì, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini.

All’iniziativa, promossa dal network “Lettera150” con il professore Felice Giuffrè, hanno preso parte anche l’ex ministro Pietro Lunardi, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone e l’omologo della Calabria Domenica Catalfamo.

Siamo stanc”hi di essere considerati colonia, vogliamo diventare il cuore, la piattaforma logistica del Mediterraneo- ha proseguito il presidente- Ma non sarà possibile se non c’è l’alta velocità e se non si passa in tre minuti tra le due sponde. C’è chi vuol mantenere il sistema Italia diviso in due: un Nord ricco e opulento che produce e un Sud povero e straccione che consumai i prodotti del Nord”.

Problematiche più politiche che tecniche, anche secondo Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, la società che dovrebbe occuparsi della costruzione dell’opera e che ha sempre dichiarato di essere pronta a farlo subito.

«Si può fare – spiega Salini – anzi, lo stavamo facendo, ma ci hanno fermati. La differenza tra i Paesi che crescono e quelli che annaspano è anche nella capacità di creare le grandi opere, di creare prospettive e di essere attrattivi. Il Ponte creerebbe 20 mila posti di lavoro. Noi siamo pronti a partire, anche domani”.

Sulla stessa linea anche il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì: «Calabria e Sicilia sono le porte per chi arriva dal Canale di Suez e dai Paesi che oggi detengono un grande potere economico, come Cina e India, ormai ago della bilancia dell’economia mondiale, e il continente africano che, nei prossimi decenni, sarà l’interfaccia naturale con l’Europa. Non è dunque ammissibile che i primi territori europei non siano tra loro collegati. L’Europa ha l’obbligo di crearlo».

5 commenti

  1. Ma qualcuno può spiegare per quale motivo una nave proveniente da Suez, carica di container destinati al centro / nord Europa deve approdare in Sicilia, scaricare questi per caricarli su camion o treni e farli arrivare a destinazione magari con qualche settimana di ritardo? Quale è il vantaggio? Sono comunque faverole alla costruzione , ma secondo me affermare che il ponte serve a questo è una posizione debole

    2
    0
  2. Facciamolo da soli, solo così potrà vedere la luce.

    0
    1
    1. Ahahah

      1
      0
  3. Domenico isgro' 23 Aprile 2021 06:58

    Avevo 7 anni adesso ne ho 65; frequentavo la 1 elementare , in una giornata di vento, mi è arrivato addosso un foglio con su scritto: “il ponte sullo stretto si farà”.

    3
    0
  4. Chiamalo comu voi… ma sempre mi….ata resta.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007