Nadia Terranova stasera a Capo d'Orlando

Nadia Terranova stasera a Capo d’Orlando

Redazione

Nadia Terranova stasera a Capo d’Orlando

Tag:

venerdì 12 Luglio 2019 - 07:57

La finalista del prestigioso Premio Strega, Nadia Terranova, sarà oggi, venerdì 12 luglio, a Capo d’Orlando per presentare il suo libro Addio fantasmi.

L’evento, inserito nell’edizione 2019 del festival letterario “Notturno d’autore”, si svolgerà alle 19,30 nella piazzetta Melitta Damiano a San Gregorio. La scrittrice messinese affronta il tema del ritorno nella casa della propria adolescenza, il confronto con il passato e l’ossessione per una perdita.

Sabato 13 luglio

Sabato 13 luglio, al convento dei Frati Minori di Ficarra, la giornalista Emma D’Aquino presenta Ancora un giro di chiave. Il libro è dedicato alla storia di Nino Marano, il detenuto più longevo d’Italia per reati commessi in carcere. Entrato in penitenziario per banali furti Marino uscirà dopo 49 anni e dopo aver peregrinato, da Nord a Sud, per le sezioni di alta sicurezza delle carceri di tutta Italia e, soprattutto, dopo aver commesso due omicidi e due tentati omicidi.

Domenica 14 luglio

La “tre giorni” della rassegna di Notturno d’autore si chiuderà domenica sera in Piazza Matteotti a Capo d’Orlando con Roberto Alajmo. Lo scrittore presenterà Palermo è una cipolla. Remix. Il libro, dedicato al capoluogo siciliano, è la versione aggiornata della precedente edizione (uscita 14 anni fa), e rappresenta una guida del tutto singolare. Non un qualcosa di meramente turistico, nessun itinerario preconfezionato, bensì un efficace strumento per carpire l’anima di Palermo e coglierne i tratti davvero distintivi. Lo stesso Alajmo parlerà della nuova edizione del “Repertorio dei pazzi della città di Palermo”, elencazione ragionata dei soggetti eccentrici che hanno popolato Palermo da due secoli a questa parte.

“Notturno d’autore” è ideato dalla responsabile di Montadori Point Maunela Carlo e dalla professoressa Lucia Franchina, ed è realizzato dall’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Capo d’Orlando e Ficarra. La rassegna può contare sulla partecipazione delle case editrici Baldini e Castoldi, Einaudi, Mondadori, Feltrinelli, Salani, Laterza e Nord.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007