“Arte e Cervello”: performance pittorica e dibattito

“Arte e Cervello”: performance pittorica e dibattito

“Arte e Cervello”: performance pittorica e dibattito

mercoledì 11 Luglio 2012 - 10:07

Sabato 4 e domenica 5 agosto al Circolo Agatirso di Naso un evento per valorizzare e illuminare in modo innovativo uno dei settori di eccellenza della cittadina nebroidea: la medicina.

Enrico Lombardi, titolare della storica Galleria Lombardi di Roma, i pittori Solveig Cogliani e Danilo Maestosi, lo storico dell’arte Andrea Romolo Barberini e il Presidente del Circolo “Agatirso Naso” Sebastiano Paterniti, già associato di Neurochirurgia al Policlinico universitario di Messina.
Saranno queste le personalità che animeranno la manifestazione “Arte e Cervello”, prevista per sabato 4 e domenica 5 agosto a Naso, nel cuore dei Nebrodi.
L’evento, organizzato dal Circolo “Agatirso” di Naso con la collaborazione di ITAM Comunicazione, sarà un’occasione di approfondimento e di incontro tra saperi differenti che, senza rinunciare al proprio linguaggio, ripercorreranno le tappe di un fecondo scambio di intuizioni, conoscenza ed emozioni nel più ampio e alto ambito della conoscenza umanistica. L’iniziativa nasce essa stessa dall’incontro tra personalità e visioni diverse, unite dalla volontà di offrire un personale e originale tributo alla comune passione per la Sicilia, creando un evento in grado di valorizzare e illuminare in modo innovativo uno dei settori di eccellenza della Città di Naso, la medicina.
Tre le tappe della manifestazione, alla quale è dedicata la pagina internet www.circoloagatirso.it, una performance pittorica dal vivo, la cerimonia del dono delle opere e la conferenza pubblica sul tema “arte e cervello”.
Sabato 4 agosto tra le ore 10 e il tardo pomeriggio, si svolgerà la performance pittorica degli artisti Solveig Cogliani e Danilo Maestosi che realizzeranno dal vivo e in pubblico due opere interpretando l’antichissimo connubio tra arte e medicina, dedicando i propri dipinti al tema del cervello, dell’intelletto e della psiche.
La seconda giornata della manifestazione, domenica 5 agosto, prevederà l’“omaggio alla città di Naso” che si aprirà alle ore 17:30 con gli indirizzi di saluto delle autorità e proseguirà con la cerimonia di dono delle due opere al Circolo Agatirso Naso.
La giornata proseguirà con la conferenza pubblica “Arte e Cervello. Incontro tra saperi sulla via della contemporaneità” che vedrà i protagonisti della manifestazione indagare le ragioni e gli effetti della relazione tra arte e medicina.
Su “Arte e Cervello” si baserà la relazione introduttiva di Sebastiano Paterniti, Presidente del Circolo Agatirso di Naso e Professore Associato di Neurochirurgia, Dipartimento Neuroscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
A “Psiche e contemporaneo. Il senso della Sicilia per l’arte” sarà dedicato l’intervento di Enrico Lombardi, titolare della storica Galleria Lombardi di Roma, docente di “economia e mercato dell’arte” alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, docente di “economia e mercato dell’arte” alla Rome University of Fine Arts, Roma e Vicepresidente dell’Argam (Associazione romana gallerie di arte moderna).
“Arte e trasfigurazione. Oltre la mera rappresentazione” sarà il titolo della relazione di Andrea Romoli Barberini, docente di “storia dell’arte” all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e all’Accademia di Belle Arti di Roma, direttore Artistico del PDAC (Palazzo Ducale Arte Contemporanea) di Maierà (Cs) e critico d’arte.
Completeranno gli interventi le testimonianze artistiche affidate a Solveig Cogliani e Danilo Maestosi, “sulle tracce dell’anima”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED