Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà

Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà

Gianluca Santisi

Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà

Tag:

lunedì 09 Dicembre 2019 - 19:09

Sono stati realizzati assemblando centinaia di piccoli quadrati di lana lavorati all'uncinetto

Gli alberi della solidarietà risplendono anche nella riviera jonica messinese. Sulla scia dell’iniziativa realizzata lo scorso anno a Trivento, in provincia di Campobasso, e poi diffusasi in tutta Italia, anche nei comuni di Nizza di Sicilia e Alì Terme sono stati realizzati due alberi di Natale artistici.

Si tratta di strutture dalla forma conica, illuminate e interamente rivestite da piccoli quadrati di lana lavorati all’uncinetto. Passate le feste, con gli stessi riquadri di lana saranno cucite delle coperte da donare ai senzatetto.

Ad Alì Terme, l’albero della solidarietà (a sinistra nella foto) è stato allestito in piazza Nino Prestia dalla Pro Loco. La sua realizzazione è frutto di un progetto promosso e coordinato da Titina Passari, che ha visto la collaborazione di tante donne che hanno messo a disposizione il tempo e la loro abilità per realizzare i variopinti riquadri: ci sono voluti circa 600 quadratini di lana acrilica, accuratamente assemblati, per rivestire l’albero.

Le coperte realizzate una volta concluse le festività natalizie saranno donate alla Comunità di Sant’Egidio di Messina.

Un albero dello stesso tipo campeggia da qualche giorno anche in piazza Colonnello Interdonato a Nizza di Sicilia. L’hanno realizzato le socie dell’associazione “Un pizzico”, presieduta da Gabriella Interdonato.

“Siamo orgogliose – spiegano – di aver realizzato un albero che oltre ad essere bellissimo, cela un fine benefico: dopo le festività Natalizie, il nostro lavoro verrà donato ad associazioni che provvedono ai senza tetto. Le nostre coperte riscalderanno le loro fredde notti”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007