Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà

Gianluca Santisi

Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà

lunedì 09 Dicembre 2019 - 19:09
Natale a Nizza e Alì Terme, ecco gli alberi della solidarietà

Sono stati realizzati assemblando centinaia di piccoli quadrati di lana lavorati all'uncinetto

Gli alberi della solidarietà risplendono anche nella riviera jonica messinese. Sulla scia dell’iniziativa realizzata lo scorso anno a Trivento, in provincia di Campobasso, e poi diffusasi in tutta Italia, anche nei comuni di Nizza di Sicilia e Alì Terme sono stati realizzati due alberi di Natale artistici.

Si tratta di strutture dalla forma conica, illuminate e interamente rivestite da piccoli quadrati di lana lavorati all’uncinetto. Passate le feste, con gli stessi riquadri di lana saranno cucite delle coperte da donare ai senzatetto.

Ad Alì Terme, l’albero della solidarietà (a sinistra nella foto) è stato allestito in piazza Nino Prestia dalla Pro Loco. La sua realizzazione è frutto di un progetto promosso e coordinato da Titina Passari, che ha visto la collaborazione di tante donne che hanno messo a disposizione il tempo e la loro abilità per realizzare i variopinti riquadri: ci sono voluti circa 600 quadratini di lana acrilica, accuratamente assemblati, per rivestire l’albero.

Le coperte realizzate una volta concluse le festività natalizie saranno donate alla Comunità di Sant’Egidio di Messina.

Un albero dello stesso tipo campeggia da qualche giorno anche in piazza Colonnello Interdonato a Nizza di Sicilia. L’hanno realizzato le socie dell’associazione “Un pizzico”, presieduta da Gabriella Interdonato.

“Siamo orgogliose – spiegano – di aver realizzato un albero che oltre ad essere bellissimo, cela un fine benefico: dopo le festività Natalizie, il nostro lavoro verrà donato ad associazioni che provvedono ai senza tetto. Le nostre coperte riscalderanno le loro fredde notti”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007