NaxosLegge. Il premio “Promotori di Cultura” anche al festival calabrese “Estate a Casa Berto”

NaxosLegge. Il premio “Promotori di Cultura” anche al festival calabrese “Estate a Casa Berto”

elisabetta marciano

NaxosLegge. Il premio “Promotori di Cultura” anche al festival calabrese “Estate a Casa Berto”

Tag:

lunedì 30 Agosto 2021 - 18:04

Ideato nel 2015 da Antonia Berto e Marco Mottolese, il festival è diventato rapidamente popolare evento di rilievo nazionale.

 C’è anche “Estate a Casa Berto”, il festival di letteratura e cinema a Capo Vaticano (VV), fra i premiati come “Promotori di Cultura”, nell’ambito della decima edizione di “NaxosLegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro” che prende il via domani sera 31 agosto al Parco archeologico di Naxos. Ideato nel 2015 da Antonia Berto e Marco Mottolese, il festival è diventato rapidamente popolare evento di rilievo nazionale. Si svolge all’interno della tenuta di Capo Vaticano acquisita nel 1958 dallo scrittore Giuseppe Berto, il tormentato autore de “Il male oscuro”, e oggi gestita dalla figlia.

I premiati

Fra i premiati “Promotori di Cultura 2021”, oltre a Casa Berto, figurano il giornalista Felice Cavallaro per aver ideato in Sicilia “La strada degli scrittori” itinerario tra realtà e immaginario fra i luoghi del cuore degli stessi autori e dei loro personaggi letterari; Roberto Ferrari (taorminese, dal 2021 direttore del Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze); Francesco Giubilei (fondatore di Historica, casa editrice indipendente); Latitudini (Rete siciliana di Drammaturgia contemporanea di Messina); Libropolis, festival di letteratura e giornalismo focalizzato sui grandi temi dell’attualità (a Pietrasanta, Lucca); InoltreFranco Maria Ricci (presidente Fondazione Italiana Sommelier); Franz Riccobono (messinese, studioso di archeologia e tradizioni popolari, vicepresidente Club Unesco Sicilia); Ancora la giornalista Milena Romeo (ideatrice di Cara Beltà e dir. Artistico Le Cento Sicilie); Infine la Scuola “De Amicis” di Floridia, vincitrice del premio Maggio dei libri e “Trapani Capitale Cultura”, per il ricco dossier della candidatura.

Interventi e premi

Interverrà, in rappresentanza del MiC (Ministero della Cultura) anche Angelo Cappello, direttore del Cepell, Centro per il Libro e la lettura. Ai vincitori un’opera dell’artista Alessandro La Motta “Paolo e Francesca”, china su carta per il 700° di Dante Alighieri. L’evento alle 19 sulla Terrazza del Lido di Giardini Naxos, organizzato sotto la direzione artistica di Fulvia Toscano, in sinergia con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigàno. Una manifestazione che prevede anche più di quaranta incontri lungo il mese di settembre. Tutto il calendario e le informazioni su www.naxoslegge.com

Patrocini e partners

NaxosLegge 2021 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico Naxos Taormina, dell’Università di Messina (Cospecs-DAMS ed Ersu), l’Istituto di Cultura Mitteleuropea di Gorizia (ICM), Rete Latitudini e Federalberghi Giardini Naxos. E in collaborazione. anche, con i comuni di Giardini Naxos, Castelmola, Montalbano Elicona e Catania, Comunità ellenica dello Stretto, Istituto diplomazia culturale ellenica Catania, Istituto italiano cultura de Il Cairo, MuMe (Museo Interdisciplinare Regionale di Messina), Museo del Papiro (Siracusa), Parco Quasimodo, Liceo Caminiti Trimarchi, Rassegna del documentario e comunicazione archeologica di Licodia, Archeoclub Naxos-Taormina e Archeoclub Augusta; Fidapa, Proloco Giardini, le associazioni dei Patti per la lettura, Estroverso, Cento Sicilie, Altra metà, Pensiero radicale,  Città plurale, Res Nova; Civita; le case editrici Luni e AeB, FIS Sicilia, Vibook, Lido di Naxos, Villa Garbo, Sabato srl, I viaggi di Marco; Ginecos, Oasi San Marco, My Sicily experience.


Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007