Alcara Li Fusi: sulle -Rocche del Crasto- attivata una web cam sul nido dell’ Aquila Reale

Alcara Li Fusi: sulle -Rocche del Crasto- attivata una web cam sul nido dell’ Aquila Reale

Alcara Li Fusi: sulle -Rocche del Crasto- attivata una web cam sul nido dell’ Aquila Reale

venerdì 09 Aprile 2010 - 08:45

Un vero e proprio reality naturalistico: dalla deposizione delle uova, alla cova, alla schiusa, ai movimenti dei piccoli nati, sino al primo volo dell’aquilotto.

Telecamera puntata sul nido della coppia di Aquila Reale posto in un anfratto della parete rocciosa delle -Rocche del Crasto- site nel comune di Alcara Li Fusi.

Una web cam, perfettamente mimetizzata e posta sopra il nido, riprenderà in diretta “on line” 24 ore su 24, le diverse fasi di vita della coppia, permettendo a tutti gli appassionati della fauna selvatica, agli studiosi e agli amanti della natura di seguire in diretta nel sito www.parcodeinebrodi.it questo suggestivo spettacolo.

Dai primi giorni di aprile si può seguire la cova delle due uova già depositate. Un vero e proprio reality show naturalistico.

La coppia lo scorso mese ha dato vita alle danze nuziali, attraverso degli spettacolari voli acrobatici che servono a rafforzare il legame di coppia ed a delimitare il loro territorio.

Si tratta di una preziosa iniziativa promossa dall’Ente Parco dei Nebrodi, tra le pochissime aree protette d’Europa che applica il monitoraggio in diretta di ciò che avviene nel periodo riproduttivo dell’imponente rapace.

Questa -iniziativa – spiega il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro – ha una funzione educativa; servirà, in particolare, per far conoscere ai giovani il magnifico mondo dell’aquila reale, e allo stesso tempo per per approfondire il campo di ricerca e studi su questo animale, simbolo dell’area protetta.. La web cam – sottolinea Ferro – ha anche la funzione di vigilare questa specie che ne rappresenta la regina dei Nebrodi-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007