Brolo: Aprirà domani il centro sociale sito a Lacco

Brolo: Aprirà domani il centro sociale sito a Lacco

Brolo: Aprirà domani il centro sociale sito a Lacco

venerdì 20 Novembre 2009 - 09:56

Uno spazio ritrovato per tutta la collettività di un “borgo” dalle grande aspettative. Dai locali ristrutturati della scuola elementare nasce un centro di aggregazione, punto di convergenza per giovani e non solo.

Il Lacco è un borgo, brutto definirlo frazione, sullo spartiacque del colle diviso tra due comuni Piraino e Brolo, e la scuola è stata sempre punto di incontro e di confronto, simbolo di generazioni che volevano crescere.

Nella scuola, quella “elementare” del Lacco, ci dormiva dentro la banda, per la festa di settembre, ed era anche sede del seggio elettorale.

In un’aula cerano più classi, fino a cinque. Ci ha studiato tanta gente, chi è diventata chi giornalista, chi architetto, chi geometra, chi ha semplicemente preso la quinta… il primo passo dell’emancipazione cultura dell’affrancamento dell’essere solo contadino.

Con tempo, questa scuola venne chiusa tra sgomento, rabbia e indifferenza.

Ora, grazie ai nuovi finanziamenti il comune di Brolo riapre quei locali, per essere ”non solo scuola” ma punto di aggregazione, polo culturale.

Un centro sociale, come ama definirlo Maria Ricciardello, l’assessore alla cultura di Brolo, che ama questo borgo e che ha fortemente voluto questa ristrutturazione al pari dell’on. Giuseppe Laccoto, destinata per i giovani, per gli studenti, e pensata per tutti.

Domani, sabato 21 novembre, alle ore 18,30 verrà inaugurato questo nuovo centro, un momento che è molto di più di una riapertura.

Computers, sala conferenza per accogliere mostre ed incontri, un polo culturale, libri, biblioteca per dare spazi ai giovani, per creare un punto di confronto per rendere una frazione un centro d’attrazione.

Il sindaco, Salvo Messina, non nasconde l’idea di un progetto che rivaluti il borgo, attraverso un piano che unisca cultura, tradizioni, gastronomia e voglia di fare soprattutto dei giovani… un borgo che domani “scoprirà- davvero un centro ritrovato.

Foto: by scomunicando

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007