Brolo. -C’èpost@per nonno.it- - Nonno Web. Un progetto per imparare, a piccoli passi, ad usare il Pc

Brolo. -C’èpost@per nonno.it- – Nonno Web. Un progetto per imparare, a piccoli passi, ad usare il Pc

Brolo. -C’èpost@per nonno.it- – Nonno Web. Un progetto per imparare, a piccoli passi, ad usare il Pc

giovedì 17 Febbraio 2011 - 08:28

Obiettivo prioritario quello di insegnare l’abc dell’informatica e di Internet agli over 60 creando allo stesso tempo uno scambio generazionale in quanto -docenti- saranno proprio dei giovani.

Presentato qualche mese fa insieme ad una serie di progetti che avevano come soggetto principale i “nonni”, da martedì scorso è decollato a Brolo il progetto “c’èpost@per nonno.it”. Nella Sala Multimediale, hanno preso posto tavoli e monitor, mouse e computers der dare vita a questa iniziativa che diventa un progetto di interscambio generazionale per essere -tutti in rete-.

Il progetto “c’èpost@pernonno.it” è comunque molto più di un programma didattico – come evidenzia lo stesso assessore alle politiche sociali Nunziatina Faustino, che da sempre ha guardato con attenzione ed interesse ai bisogni degli anziani del comune – anche perché a tenere le “lezioni” saranno giovani, appunto i nipoti della seconda generazione dell’informatica, che trasferiranno il loro “sapere digitale” agli anziani creando un interscambio generazionale che certa mente arricchirà entrambi sia sotto il profilo umano che culturale.

Il programma didattico, curato da Niki Insana, organizzato in più sezioni, si articolerà sia a fornire nozioni basilari dell’uso del computer, sia verso l’apprendimento delle modalità di accesso e di conoscenza del mondo di internet, ma i partecipanti avranno l’opportunità anche di scoprire il mondo degli sms, della fotografia digitale, delle chat.

Ovviamente nozioni essenziali che permetteranno di scrivere una lettera con il computer, navigare su Internet, inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, stampare una foto scattata dal telefonino, ma anche usare i servizi on line che la pubblica amministrazione brolese attiva per essere sempre più vicino al cittadino.

-Offrire un corso di alfabetizzazione informatica per gli “over”, secondo la formula proposta dal progetto “c’èpost@pernonno.it”, significa – afferma il sindaco Salvo Messina – oltre ad impegnarsi nella lotta al nuovo analfabetismo a dare un’opportunità agli “over” di essere meno soli, di scoprire tutta una serie di servizi, di potersi collegare, in rete, con un mondo di conoscenza e di opportunità, ed anche di scoprire, da casa, i servizi e le novità che l’amministrazione comune, dove solo sempre oggetto di attenzione, elabora e predispone”.

Già interessati saranno residenti nel comune, ma l’accesso al corso non esclude che la partecipazione, sempre su richiesta, possa aprirsi anche agli anziani residenti nei comuni limitrofi o che soggiornano presso la casa di riposo brolese.

Questo progetto, si lega ad altre iniziative che coinvolgono i “nonni” del comune, come quelli che li vedono impegnati a fare i vigili presso ville e residenze scolastiche o a “offrire” la loro esperienza nel progetto “nonno sprint”.

Ma annuncia il primo cittadino Messina, presto i “nonni verdi” saranno impegnati in un’altra iniziativa davvero speciale che presenteremo nei prossimi giorni.

Tra le finalità del corso, con il lavoro multimediale che tutor e nonni effettueranno sarà quello, facendo pratica con il pc di effettuare la redazione di un dizionario dei termini dialettali del paese, un album fotografico digitale con le foto d’epoca della famiglia di appartenenza, ma anche la raccolta delle vecchie ricette, canzoni e cunti.

Il corso per i partecipanti è gratuito ed a questi sarà fornito vario materiale didattico e guide pratiche. A questo progetto si lega quello collaterale “Non mi buttare… c’è post@ per me”.

Con l’invito rivolto ad Aziende ed Uffici.

Una sorta di officina di recupero per rigenerare i pc dismessi dalle aziende. I computer, certamente “anziani” ma sicuramente funzionali alla navigazione su internet, che le aziende smettono di usare, saranno raccolti a cura dell’amministrazione, e una volta collaudati, verranno donati ai partecipanti al corso.

“Un modo simpatico ed utile, afferma il sindaco – anche per non inquinare e tutelare l’ambiente”. Le aziende che vorranno donare i computer obsoleti potranno contattare l’’ufficio turistico\progettazione culturale del comune allo 0941561224.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007