Brolo. Un sabato culturale con le poesie di Alda Merini

Brolo. Un sabato culturale con le poesie di Alda Merini

Brolo. Un sabato culturale con le poesie di Alda Merini

lunedì 14 Febbraio 2011 - 14:19

Emozioni tra poesie e spunti di riflessione in una suggestiva e surreale scenografia; magico preludio alla -dignità- rivendicata dalle donne di domenica ed alla festa di San Valentino di oggi.

L’appuntamento è stato alla sala multimediale di Brolo, nel pomeriggio di sabato – 12 febbraio -, la grande partecipazione, anche emotiva, la qualità della -scaletta- condotta da Pierluigi Gammeri, gli intereventi ben modultati, ricchi di contenuti, intensi e vibranti, le voci recitanti, i cadeaux, splendidi, di Valentina Siligato, i suggerimenti per una lettura ragionata di Maria Lucia Lo Presti, le interpetazioni date del gruppo teatrale -le parole et le corps-, hanno tramutato l’incontro in un prezioso momento di riflessione, di amore, di bella poesia, di Cultura, bissando i precedenti successi del recital su Fabrizio De Andrè e l’approfondimento su Pier Paolo Pasolini delle settimane passate.

Dunque molto più di un omaggio alla grande poetessa recentemente scomparsa, quello che l’amministrazione comunale, in sinergia con i gruppi giovanili brolesi, ha voluto confezione per una -sabato diverso- a Brolo.

In sala studenti, tanti professori, tanta gente anche dei paesi vicini, venuti per ascoltare e dare alimento all’anima, attraverso la bellezza delle liriche di Alda Merini.

Ad introdurre l’incontro il sindaco Salvo Messina e l’Ass. alla cultura Maria Ricciardello.

Poi gli interventi si sono modulati tra spazi teatrali e recitativi, quelli del gruppo di -teatro francese- – le parole et le corps – coordinati da Cettina Carcione, gli interventi -dotti- curati da Maria Lucia Lo Presti e la musica di Valentina Siligato, ben accompagnata da Tindaro Raffaele.

Da citare tutti i componeneti de “le parole et le corps”: Francesco Aricò, Claudia Fioravanti, Angela Gagliardo, Frabrizio Giuffrè, Erminia Gullì, Greta Indaimo, Teresa Pintaudi, Alessia Pizzuto, Cristiana Radici, Roberta Ricciardello, Lorenza Maria Rifici, che oltre a dare -corpo- alle liriche della Merini hanno -regalato- al pubblico in sala una serie di aforismi scritti dalla stessa poetessa che danno il segno anche della grande autoironia che la contradistingueva.

Preziosi i contributi di Ornella Fanzone e Beatrice Rasizzi Spurio voci recitanti del pomeriggio culturale brolese che ha visto anche la partecipazione di diversi rappresentanti di case editrici nebroidee.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007